Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Geodiversità, dalla Regione contributi per la conservazione e la valorizzazione

Conservare e valorizzare la geodiversità dell’Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate. E’ lo scopo della delibera di Giunta n. 314 del 20 marzo 2017, con cui la Regione ha approvato i contributi, previsti dalla L.R. n. 9 del 2016, validi per il 2017, che saranno concessi alle seguenti categorie di soggetti:

1)     ai sensi dell’art. 8 comma 1 ai Comuni e alle loro Unioni sul cui territorio ricadono geositi e grotte individuate nei catasti approvati con Delibera di Giunta n. 1302, del 1 agosto 2016, finalizzati a sostenere, per un ammontare massimo complessivo di 30.000 euro:

a)      programmi e progetti per la sistemazione, la tutela e la fruizione dei geositi e delle grotte individuate nei catasti di cui agli art. 3 e 4 della L.R. 9/2016;

b)      progetti di carattere scientifico divulgativo ed educativo diretti alla diffusione della tutela naturalistica e della conoscenza del patrimonio geologico e ipogeo regionale;

2) alla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, ai sensi dell’art. 8 comma 3, finalizzati a sostenere, per un ammontare massimo complessivo di 10.000 euro, la conservazione e l’aggiornamento del catasto delle grotte, delle cavità artificiali e delle aree carsiche e per gli studi e le pubblicazioni di carattere geologico e speleologico aventi per tema la conoscenza e valorizzazione e la tutela dei geositi, delle aree carsiche e del patrimonio ipogeo;

3) ai sensi dell’art. 9 L.R. 9/2006 ai soggetti giuridici con personale abilitato al soccorso speleologico (per il rimborso delle spese di cui alle lettere a), b), c)), e/o che svolgono attività di formazione e aggiornamento ai fini del soccorso speleologico e iniziative di prevenzione degli infortuni speleologici (per il rimborso delle spese di cui alle lettere d) ed e)), per un ammontare massimo complessivo di 10.000 euro. Tali soggetti devono avere già presentato domanda entro il 30 settembre 2016.

Gli Enti e i soggetti interessati, all’assegnazione dei contributi dovranno seguire le procedure stabilite nella DGR n. 314 del 20 marzo 2017. 

In particolare i soggetti di cui ai punti 1) e 2) dovranno presentare domanda alla Regione Emilia-Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione della Deliberazione di Giunta sul BURERT esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it.

La pubblicazione sul BURERT è prevista nella seconda metà del mese di Aprile.

 

  • D.G.R. n. 314 del 20/03/2017
    Approvazione per l’anno 2017 dei i criteri, termini e modalità per l’assegnazione, la concessione e liquidazione dei contributi di cui alla L.R. 10 luglio 2006, n.9 e ss.mm.

Fonte: Regione Emilia Romagna