Capannori –
Hanno preso il via a Capannori i primi lavori di asfaltatura sulle strade comunali. Gli interventi, di importo complessivo di 150 mila euro, sono suddivisi in maniera equa nelle tre zone in cui è suddiviso il territorio: nord, centro e sud. Proprio ieri (martedì) l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove insieme alla consigliera comunale Giulia Volpi (Partito Democratico) hanno effettuato un sopralluogo sul primo cantiere in via Giusti a Massa Macinaia.
“L’amministrazione comunale si conferma attenta alla viabilità con questi interventi che rientrano nel progetto ‘Strade sicure’ con il quale stiamo portando avanti opere per rendere migliori e più fruibili le vie e i paesi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove – Quelli a cui abbiamo appena dato inizio sono lavori che da una parte recepiscono le segnalazioni giunte al cantoniere di paese, dall’altra sono frutto della costante attività di monitoraggio dei nostri uffici. Si tratta solo della prima parte degli interventi, perché abbiamo già messo in programma ulteriori lotti per rendere più sicuri gli oltre 300 chilometri di strade comunali del territorio. Il tutto sarà eseguito secondo un principio di omogeneità nelle zone nord, centro e sud di Capannoriâ€.
Queste sono le strade interessate da questi primi lavori. Zona nord: via dei Masini a Marlia, via delle Ville a San Colombano, via di Piaggiori a Segromigno in Monte, via per San Pietro a Valgiano e San Pietro a Marcigliano. Zona centro: via del Marginone a Santa Margherita e Pieve San Paolo, traversa III di via Martiri Lunatesi a Capannori. Zona sud: via Giusti a Massa Macinaia, via di Ponte Strada a Guamo e Verciano, via di Vorno a Badia di Cantignano e Vorno.
Già finanziata una seconda parte di interventi, per un importo di 50 mila euro, che saranno realizzati nelle prossime settimane. L’elenco delle strade interessate è ancora in fase di stesura, ma includerà via Paolinelli a Marlia, via Fonda a Pieve di Compito e via dei Sodini a Massa Macinaia. E’ poi previsto un ulteriore lotto da 150 mila euro, il cui iter amministrativo deve ancora essere portato a termine.
Il 2017 si conferma così un anno particolarmente ricco di lavori a Capannori. L’amministrazione Menesini ha infatti individuato nel bilancio di previsione, approvato lo scorso venerdì dal consiglio comunale, opere pubbliche per oltre 6 milioni di euro.