Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] OMOFOBIA: “ALTRO IMPORTANTE PASSO DELLA COMUNITÀ UMBRA VERSO LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ CONCRETAMENTE DEMOC…

(Acs) Perugia, 5 aprile 2017 – “L’approvazione della legge contro l’omofobia e contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, avvenuta ieri nell’Aula di Palazzo Cesaroni, segna un altro importante passo della comunità umbra verso la costruzione di una società concretamente democratica, egualitaria ed inclusiva”. Lo dichiara il consigliere regionale Silvano Rometti (Socialisti e Riformisti).

Rometti sottolinea che “la lotta a tutte le discriminazioni e la difesa della libertà di formazione delle coscienze, il rispetto delle opinioni e la piena tutela dell’espressione di esse nel consesso sociale è nel dna storico dei socialisti che si sono storicamente battuti soprattutto per i diritti delle persone, ed in questo caso, indipendentemente dai loro orientamenti sessuali. Questa legge si propone di evitare qualsiasi forma di discriminazione nell’ambito del lavoro, della scuola e nella vita sociale e familiare ed intende promuovere la formazione di un’opinione pubblica che faccia propria la cultura del rispetto delle differenze e la ferma condanna della mentalità omofobica, prevenendo già in ambiente scolastico il bullismo basato sulla discriminazione relativa all’orientamento sessuale”.

Per il consigliere socialista “troppo dolore, sofferenza, suicidi di ragazzi; troppa emarginazione nei rapporti interpersonali, anche attraverso l’immenso potere dei social e della rete, si sono registrati negli ultimi anni e si continuano a registrare nella nostra comunità. Noi socialisti, invece, siamo da sempre a favore di una forte difesa dei diritti civili il cui esercizio è fondamentale per vivere in libertà e sicurezza, con piena dignità personale e sociale, con perfetta integrità fisica e psichica. La legge approvata ieri esprime l’urgenza di un’azione comune che parta dall’educazione dei ragazzi secondo i valori di libertà e democrazia, con azioni proattive precise, volte a riformare, a rinforzare gli strumenti attualmente previsti dalle normative scolastiche, rispetto a tale importante aspetto, costruendo inoltre precise garanzie di tutela dei cittadini adulti, nell’ambito lavorativo, nei loro percorsi di carriera come nella civile convivenza. Per queste finalità, ben espresse dal provvedimento legislativo, riaffermiamo un sostegno che viene dalla nostra tradizione riformista e non vuole essere certo la rincorsa di una moda ideologica, di facciata”.

Rometti conclude evidenziando che la legge “rappresenta la nostra battaglia di sempre contro ogni ostacolo, ogni pericolo, non solo per la salute delle persone, ma per il loro diritto ad un’esistenza sicura, libera e dignitosa, al diritto di una crescita umana e professionale, al diritto di tutti alla felicità e ad una ottimale qualità della vita, a prescindere dal privato o pubblico orientamento sessuale”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria