Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AMBIENTE: “CREARE IN UMBRIA UN PARCO SPERIMENTALE PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA CON PANNELLI INNOVATIVI FOTOV…

 

(Acs) Perugia, 6 aprile 2017 – “Creare in Umbria un parco sperimentale per produrre energia elettrica con pannelli innovativi fotovoltaici a forma di alberi”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) che annuncia la presentazione di una mozione con la quale invita la Giunta “a promuovere, nel quadro dei fondi strutturali per l’innovazione Fesr e nelle strategie energetiche regionali, un polo d’innovazione coinvolgendo l’Università degli Studi di Perugia e strutture private”.

Per Ricci “lo scopo dovrebbe essere quello di creare un centro di ricerca per pannelli fotovoltaici ad alta intensità, materiali innovativi e flessibili nonché sperimentando tipologie estetiche, assonanti con l’ambiente, simili ad alberi. I modelli saranno utilizzabili per singoli edifici, ricarica innovativa di auto elettriche o centrali di produzioni, mimetizzando i pannelli fotovoltaici a forma di alberi, in alternanza, con alberi veri”.

“Secondo studi recenti – spiega Ricci – il 21 per cento di quanto prodotto dalle fonti energetiche rinnovabili è generato da sistemi fotovoltaici. Un sistema in ampia crescita negli ultimi 10 anni per il consumo elettrico e che avrà propulsione con gli innovativi pannelli fotovoltaici ad elevata efficienza e flessibili, prodotti con nuovi materiali quali il Grafene. Oltre alle forniture energetiche puntuali, l’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili sarà sempre più impiegata per automobili elettriche e nei sistemi di trasporto pubblici. E questo – conclude – con un crescente valore percepito: le persone manifestano una maggiore propensione alla spesa per acquistare energia elettrica e servizi prodotti con fonti energetiche rinnovabili”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria