Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Turismo, oltre 452 mila euro per il recupero di Villa Torlonia

Nel complesso di San Mauro Pascoli (Fc) un teatro, una sala per mostre e un museo multimediale dedicato a Giovanni Pascoli

archivio Agenzia informazione e comunicazione Regione Emilia-RomagnaUna “Sala del Teatro” con sedute mobili per 252 posti, che ospiterà rappresentazioni ed esibizioni con un palco mobile, un sistema di videoproiezione, audio, illuminazione e wifi. Una “Sala delle Tabacchine” predisposta come sala polifunzionale contente uno spazio per le esposizioni, un foyer, un blocco servizi, ripostiglio, guardaroba e accoglienza, spogliatoi e servizi. E ancora, il recupero dell’attuale sala delle tinaie, già adibita a sala espositiva; un nuovo ingresso e l’allestimento del museo multimediale dedicato alla poesia pascoliana nelle Cantine. È quanto verrà realizzato a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, grazie al contributo di oltre 452mila euro che la Regione Emilia-Romagna, attraverso il bando Por Fesr (Asse 5 – Valorizzazione delle risorse artistiche culturali ed ambientali azione 6.7.1),hadestinato alComune di San Mauro Pascoli (in provincia di Forlì-Cesena) per il recupero dell’ala est della villa che abitò Giovanni Pascoli con la famiglia.

“Ci sono tutte le potenzialità perché Villa Torlonia e la figura di Giovanni Pascoli diventino un elemento di forte attrattività turistica per il nuovo turismo emozionale che si sta affacciando anche su questo territorio- afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-. Con il bando Por Fesr la Regione cercava progetti di riqualificazione in grado di migliorare attrattività e competitività turistica e questo progetto ha risposto a queste esigenze dimostrando inoltre di possedere le caratteristiche per attivare la fondamentale sinergia tra sistema culturale e tessuto economico e sociale”.

Un intervento importante, i cui lavori inizieranno a settembre 2017, chesi concentra sul corpo sud est dell’intero compendio e costituisce la prosecuzione di una serie di interventi realizzati negli anni da quando la villa è divenuta di proprietà comunale.

“Per noi si tratta senz’altro di un segnale importante- commenta il sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia-, a sostegno del percorso che abbiamo intrapreso col progetto partecipato del Parco Poesia Pascoli, per promuovereVilla Torlonia come catalizzatore di cultura e spettacolo per tutto il territorio e valorizzare, in sinergia con Casa Pascoli, la poetica e la biografia del grande scrittore”.

Fonte: Regione Emilia Romagna