La Reggia di Venaria con la Galleria Grande si aggiudica tre stelle nella nuova Guida Verde Michelin dedicata all’Italia del Nord. Un altro importante riconoscimento per il Piemonte, che si aggiunge a quello attribuito a Torino, che può vantare le tre stelle dal 2008 e annovera, secondo gli editori della guida Michelin, tre musei nei primi quattro d’Italia: l’Egizio al vertice, il Museo del Cinema al terzo posto e il Museo dell’Auto al quarto.
“Credo che Torino – ha sottolineato l’assessora regionale al Turismo, Antonella Parigi – sia un luogo particolare, dove le istituzioni hanno saputo lavorare insieme nel tempo, e i risultati oggi si vedono. Venaria è uno di questi, dove oltre alla qualità del restauro, va sottolineato l’importante lavoro di valorizzazione, con un’offerta di mostre, eventi e attrazioni che ha pochi eguali. Un impegno notevole, anche dal punto di vista economico, che ha saputo trovare il giusto equilibrio tra pubblico e privatoâ€.
Le stelle Michelin sono attribuite in base a nove criteri, suddivisi in tre categorie. In particolare, i criteri riguardano la percezione nel corso della visita, la notorietà , la ricchezza e completezza della visita, i riconoscimenti ufficiali, il valore artistico o storico, la bellezza estetica, l’autenticità , la piacevolezza della visita e la qualità dell’accoglienza. Caratteristiche che riguardano non solo Torino, ma che sono condivise anche dal territorio piemontese. E che la direzione editoriale delle Guide Verdi Michelin ha deciso di valorizzare con la pubblicazione, nel 2018 di una guida tascabile per il week-end dedicata a Torino, Langhe, Roero e Monferrato.
“Torino deve essere alleato degli altri territori – ha rimarcato l’assessora Parigi – e i comuni devono essere alleati di Torino. I risultati ci confortano, ma adesso dobbiamo pensare a una crescita non solo dei visitatori, ma dei tempi di permanenza. C’è molto da fare, l’obiettivo è quello di promuovere un turismo che sia sostenibile e che mantenga la biodiversità dei territoriâ€.
Â
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA