FIRENZE – Approvato il progetto esecutivo e avviata la procedura di gara per la messa in sicurezza dell’intersezione fra la SR 206 “Pisana Livornese” e la SP 21 “del Pian del Tora” in località Torretta a Fauglia, nota come svincolo di Acciaiolo. Costo totale dell’operazione 1 milione 450 mila euro finanziati per la quasi totalità con fondi regionali. I lavori dovrebbero essere completati in un periodo massimo di nove mesi con l’inizio previsto entro la fine dell’anno in corso.
L’intervento riguarda il miglioramento dell’intersezione che si trova in località “Torretta Vecchia”, nei pressi del confine comunale tra Collesalvetti (LI) e Fauglia (PI) tra la S.R. 206 “Pisano-Livornese” e la S.P. 21 “Piano della Tora”. Miglioramento che consiste nella messa in sicurezza della circolazione stradale, nella riduzione della velocità di percorrenza della S.R. (soprattutto per l’ingresso nel centro abitato di “Torretta Vecchia”), nella riduzione dei potenziali punti di conflitto per le manovre di svolta e di accesso ed uscita sia dalla S.P. che dalle aree industriali ed artigianali esistenti.
L’intervento, originariamente di competenza della Provincia di Livorno che ne ha approvato il progetto preliminare nel 2002, è stato poi sviluppato dalla Regione che ne ha assunto la competenza nel 2016 e lo ha inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 e nell’elenco annuale 2017. Il progetto esecutivo, elaborato dai tecnici regionali, è stato approvato lo scorso 6 aprile e prevede la realizzazione di una ampia rotatoria del diametro di 50 metri posta lungo la S.R. 206 “Pisano-Livornese” a circa 300 metri a sud dell’attuale intersezione. La scelta di spostamento dell’attuale intersezione è legata alla necessità di disporre di spazi adeguati alla realizzazione della nuova rotatoria, al rispetto delle previsioni urbanistiche di nuove aree artigianali ed industriali ed alla volontà di limitare i disagi alla circolazione in fase di realizzazione. Tale spostamento comporta la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità della S.P. 21 di circa 300 m con un miglioramento sia della geometria che delle pendenze di approccio mentre gli accessi degli stabilimenti esistenti saranno canalizzati direttamente lungo il nuovo tratto della viabilità provinciale.
Fonte: Regione Toscana