Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Progetto “Salute”. Incontro sulla dieta sostenibile

Livorno –

bordo news


Sabato 22 aprile (ore 14.30) Sala Conferenze “A. Simonini”

Progetto “Salute”. Incontro sulla dieta sostenibile

Quarto appuntamento del progetto partecipativo per una buona alimentazione contro lo spreco ed il  potenziamento della filiera corta  

Livorno, 21 aprile 2017 – Quarto incontro “dialogico deliberativo” del progetto partecipativo “Salute. Strategia Alimentare di Livorno” sabato 22 aprile , a partire dalle ore 14.30, nella sala conferenze “A. Simonini” sugli Scali Finocchietti.
Si parlerà di “Dieta sostenibile: una dieta a filiera corta e rispettosa dell’ambiente e del territorio”. Obiettivo dell’incontro – così come quelli che si terranno anche nei mesi di maggio e giugno- è elaborare da parte dei partecipanti una serie di proposte concrete per arrivare alla realizzazione di un vero  “Piano del Cibo” ed un “Consiglio del Cibo” della città.
L’incontro di sabato prevede una serie di interventi e a conclusione la costituzione di tavoli dialogico-deliberativi per la stesura di proposte e suggerimenti.
Si partirà con l’intervento di  Pier Paolo Pasquini (Azienda Agricola Biologico Pasquini e Ridulfo) che parlerà di “Perché un cibo rispettoso dell’ambiente: il punto di vista dei produttori”; la parola passerà a Luigi Mastroianni (Associazione internazionale UPM) che parlerà di “Cibo rispettoso dell’ambiente e l’importanza dell’informazione al consumatore: l’esempio dell’etichetta trasparente pianesiana”; concluderà Giaime Berti,coordinatore del progetto salute, che traccerà un bilancio di che cosa è stato fatto ad oggi in città a proposito del progetto partecipativo sulla strategia alimentare. Al temine degli interventi si aprirà una discussione, con la costituzione di tavoli di lavoro,  sulle seguenti tematiche: quali problemi per acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente? Quali progetti potremmo sviluppare sul territorio per favorire la filiera corta? 

separatore Pagina