Press ESC to close

[Lucca] BAGNI DI LUCCA – SARA’ POSSIBILE TUMULARE NUOVAMENTE NEL CIMITERO INGLESE

Lucca –

SARA’ POSSIBILE TUMULARE NUOVAMENTE NEL CIMITERO INGLESE: APPROVATO

DAL CONSIGLIO COMUNALE IL NUOVO REGOLAMENTO DELLA POLIZIA MORTUARIA

 

 

Il consiglio comunale di Bagni di Lucca, nella seduta di ieri (giovedì 20 aprile), ha approvato la delibera per l’adeguamento alle più recenti normative regionali e nazionali del regolamento riguardante la polizia mortuaria e le tumulazioni.

 

«La novità più importante – ha spiegato il sindaco Massimo Betti – è la riapertura delle tumulazioni del Cimitero Inglese, che saranno possibili solo relativamente alle urne cinerarie contenenti le ceneri del defunto. L’approvazione di questo documento è il primo passo, al quale farà seguito la redazione di un regolamento specifico che concorderemo con la Fondazione De Montaigne e con l’Istituto Storico Lucchese. L’altro aspetto rilevante di questa novità è che le tumulazioni saranno ‘aconfessionali’, possibili, cioè, a persone appartenenti a ogni credo religioso o atee».

 

L’altra novità introdotta dal nuovo regolamento riguarda la durata delle concessioni che si adegua a quella prevista dalla normativa, passando da 50 a 30 anni: «Le concessioni in essere andranno a scadenza naturale – ha sottolineato il sindaco – e, dopo, saranno gli eredi a decidere se rinnovarle, a quel punto per 30 anni, o meno».

 

Infine, le tumulazioni saranno affidate, per mezzo di un bando di gara, a una ditta unica che sarà responsabile dei lavori che eseguirà: «E’ necessario avere un interlocutore certo – ha dichiarato Betti – che si assuma la responsabilità dei lavori svolti e, non come accaduto purtroppo in passato, trovarsi ad affrontare situazioni di emergenza legate a sepolture non fatte a regola d’arte. Da parte nostra cercheremo di garantire un costo limitato al massimo, in modo che non vi siano aggravi economici o, comunque, siano molto limitati, per i cittadini.  Abbiamo, inoltre, voluto che fosse chiaro che la parte ‘monumentale’ o comunque decorativa della sepoltura fosse slegata dalla tumulazione e fosse affidabile a discrezione della famiglia della persona defunta».

 

Fonte Verde Azzurro