Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Scienza ed ebrei, XX – XXI secolo

Livorno –


istoreco

Giovedì 27 aprile, alle 16.30, ai Granai di Villa Mimbelli

Scienza ed ebrei, XX – XXI secolo

Seminario di approfondimento in seno alla mostra “Ebrei in Toscana” aperta fino al 1°maggio

Livorno, 24 aprile 2017 – Il rapporto tra il mondo della scienza e gli ebrei con un approfondimento sulla figura di Federigo Enriques sarà l’argomento dell’iniziativa in programma per giovedì 27 aprile alle 16.30 ai Granai di Villa Mimbelli a Livorno (via San Jacopo in Acquaviva).

Il seminario, collaterale alla mostra “Ebrei in Toscana XX – XXI secolo”, vedrà la proiezione di alcuni estratti dal film di Francesco Andreotti dal titolo “Le armonie nascoste. Federigo Enriques nella cultura dell’Europa”, presentato e commentato dalla prof.ssa Ornella Pompeo Faracovi (Centro Studi Enriques di Livorno).

Il rapporto tra scienziati e nazifascismo sarà l’argomento trattato dal Prof. Simone Duranti (Università di Siena) nel suo intervento dal titolo “Perdere il mondo per amore del mondo. L’acosmia dell’intellettualità ebraica in esilio durante la persecuzione nazifascista”.

A coordinare l’evento sarà Catia Sonetti, Direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno (ISTORECO).

Si chiude con questo il ciclo di seminari di approfondimento contestuali alla mostra “Ebrei in Toscana XX – XXI secolo”, per visitare la quale ci sarà tempo invece fino al 1° maggio, tutti i giorni festivi compresi (ad eccezione di lunedì 24 aprile) con orario 10-13 e 16-19.

Comunicato a cura di ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno) comunicazione.istoreco.li@gmail.com via G. Galilei, 40 – 57122 Livorno tel. 0586.809219  www.istorecolivorno.it