Press ESC to close

Firenze Dibattito “Territorio Bene Comune, impariamo a difenderlo per attuare la Costituzione”: dibattito promosso dalla consigliera di Alternativa Libera Miriam Amato

“La Costituzione, articolo 9, si attua a partire dalla difesa dei beni comuni, del territorio e dall’ambiente – dichiara la consigliera comunale di Alternativa Libera Miriam Amato – e domani sera con il dibattito ci confronteremo con Paolo Maddalena (Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Massimo Artini (On. Alternativa Libera, Camera dei Deputati ) e Ilaria Agostini (Prof. Dipartimento Architettura, Università di Bologna) approfondiremo il problema della sottrazione in corso di intere fette del nostro territorio e degli strumenti disponibili, come cittadini, per fermare il degrado, la distruzione, la svendita del nostro patrimonio”.

“L’importanza di distinguere la proprietà comune o collettiva, ristabilendo un equilibrio che negli ultimi decenni di storia italiana – continua la consigliera – è stato tutto sbilanciato a favore della proprietà privata.

È previsto uno spazio per gli interventi del pubblico, dove oltre a porre domande si possono riportare testimonianze dirette del territorio. Un capovolgimento della tradizionale concezione borghese, rafforzata dal pensiero unico dominante del neoliberismo economico, secondo cui l’interesse pubblico costituisce un limite alla proprietà privata, là dove – conclude Amato – la cessione a privati di parti del territorio, oggetto di proprietà collettiva, che limita la proprietà collettiva medesima”. (s.spa.)

Fonte: Comune di Firenze