Capannori –
Presentato stamani (venerdì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede del Comune il gruppo di aziende che insieme a Final Crew hanno investito sugli eventi del Primo Maggio a Capannori.
Una nuova formula che, come si era impegnata l’amministrazione comunale, consente il potenziamento dell’offerta dello spettacolo e la riduzione dei costi sostenuti dell’Ente. Allo stanziamento iniziale di 46 mila euro del Comune di Capannori –  ma la cifra a carico dell’Ente di piazza Aldo Moro è abbattuta a 36 mila euro considerando il contributo di 10 mila euro da parte degli sponsor istituzionali Regione Toscana, Gesam Gas & Luce, Acque Spa, Aquapur Multiservizi e Toscana Energia – si sono aggiunte risorse pari a 21 mila euro grazie agli sponsor privati. Il valore complessivo della manifestazione è quindi pari a 67 mila euro. Il costo a carico del Comune è quindi inferiore al 50% del totale.
Queste sono le aziende private che hanno creduto nella manifestazione del Primo Maggio: Think Comics, organizzazione di grandi eventi legati al mondo del fumetto (Verona); Laboratorio Comunicazione, pubbliche relazioni ed eventi (Milano); Encom 21, servizi multimediali (Lucca); Bartoli Spa (Lucca), linea Naturanda – piatti e scodelle in polpa di cellulosa compostabili, made in Italy; Pasticceria Stella, ristorazione e cerimonie (Lucca).
All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore alle politiche giovanili Lia Miccichè, Gianluca Del Carlo responsabile di Final Crew e alcuni rappresentanti delle aziende sponsor: Andrea Lucchi di Think Comics e Stefano Buralli per Pasticceria Stella.
“Quest’anno per il Primo Maggio abbiamo dato vita ad un nuovo format. Grazie alla partnership venutasi a creare tra pubblico e privato – spiega l’assessore Lia Miccichè - siamo riusciti a raddoppiare l’evento, sviluppando due grandi giornate di musica per target diversi, con un budget complessivo a disposizione più importante, ma con un impegno del Comune ridotto del 10% rispetto al 2016. Un modello, tra l’altro, che confidiamo di poter rafforzare con ulteriori eventi durante l’anno e con le prossime edizioni del Primo Maggioâ€.
“E’ l’inizio di una importante collaborazione con l’amministrazione comunale di Capannori che auspichiamo proseguire nel corso dell’anno proponendo la stessa formula per altri eventi – afferma Gianluca Del Carlo, direttore di Final Crew -. Abbiamo infatti riscontrato interesse da parte delle aziende. Oltre a quelle che saranno sponsor degli eventi del Primo Maggio ce ne sono anche altre disposte a collaborare ad eventi di rilievo in partnership con il Comuneâ€.
Il programma completo del 30 aprile e del 1° maggio:
Domenica 30 aprile: ‘Aspettando il 1° maggio: ore 15 esibizione delle band locali selezionate dal concorso Artemica (Mad Muck., The Cross of Paul, I Poser, FunQver, Sound Head, ROjaBloReCK, SITAR, Andrea Brunini cantautore); ore 19 evento Cosplay con la presentazione del Campionato Nazionale Cosplay; ore 19.30 ‘Semplicemente Cristina’ con Cristina d’Avena, DB Days Band e The Voices of Heaven.
Lunedì 1° maggio: ore 15.30, esibizione delle band finaliste del Concorso Artemica (Fuori Posto, NNHI, ‘Agopuntura’, e i vincitori AfroQuiesa Orchestra) ore 17.30 Sergio Sylvestre;  ore 18.30- Stazioni Lunari: Ginevra Di Marco, Nada, Cristina Donà , Niccolò Fabi con Gianni Maroccolo, Massimo Massimo Zamboni e Giorgio Canali (ex CSI).