Press ESC to close

Firenze In piazza della Signoria torna il Trofeo Marzocco

Torna domenica primo maggio in piazza della Signoria il trofeo Marzocco, la gara tra gruppi di sbandieratori giunta alla 24esima edizione. L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico Michele Pierguidi, della presidente della commissione Cultura Maria Federica Giuliani, del direttore del Corteo storico della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli e del presidente dei Bandierai degli Uffizi Antonio Marrone.

“Un evento che unisce il meglio della nostra tradizione di sbandieratori con il palcoscenico straordinario di piazza della Signoria – ha detto Vannucci – mettendo in scena una delle manifestazioni più ricche di fascino nel calendario fiorentino con i nostri Bandierai degli Uffizi”.

“Una bellissima manifestazione e una grande festa dei bandierai degli Uffizi che dimostrano ogni volta di essere non solo tra i più bravi d’Italia, ma veri amanti della città”, ha detto Pierguidi.

“Un evento che celebra il Marzocco, opera di Donatello, la cui copia in piazza della Signoria è stata restaurata grazie alla sottoscrizione promossa dai Bandierai degli Uffizi”, ha detto la presidente Giuliani.

Oltre ai Bandierai degli Uffizi scenderanno in piazza per la sfida gli Sbandieratori e musici Città di Lucca, Città di Giove e del Palio dei Terzieri di Montecassiano.

Il 7 maggio sarà invece la volta del Trofeo Marzocchino, il quadrangolare amichevole tra gruppi di giovani sbandieratori e musici under 14. Appuntamento in piazza San Lorenzo per la terza edizione della manifestazione. (sc-s.spa)

Programma Trofeo Marzocco:

ore 14.30 Palagio di Parte Guelfa, partenza del Corteo storico della Repubblica fiorentina e dei gruppi partecipanti al Trofeo Marzocco

ore 15 piazza della Signoria, arrivo del Corteo e dei gruppi in gara

ore 15.40 inizio esibizioni Piccola squadra – valutazioni della giuria

ore 16.20 inizio esibizioni Grande squadra – valutazioni della giuria

ore 17 esibizione del balletto delle Madonne fiorentine

ore 17.15 premiazione e saluto da parte delle autorità

 

Fonte: Comune di Firenze