Press ESC to close

[Lucca] I MEDICI A LUCCA INCONTRANO LA GENETICA

Lucca –

 

Il Centro di Sanità Solidale si colloca a Lucca con una propria specificità nell’ambito della ricerca clinica dedicata agli aspetti genetici. I medici esperti in tale settore che collaborano con il Centro si sono resi disponibili per spiegare a tutti gli interessati, in particolare ai medici di medicina generale e agli specialisti, quali percorsi è opportuno seguire per ottenere informazioni utili dall’indagine genetica.

Nell’ottica formativa rivolta in particolare all’appropriatezza prescrittiva la Società Medico Chirurgica Lucchese insieme all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lucca organizza presso la Sala Convegni dell’ordine dei commercialisti a Lucca il 6 Maggio alle ore 8:30 il Convegno dal titolo: “I Medici a Lucca incontrano la Genetica”.

Il convegno, che ha ottenuto n° 6 Crediti ECM, si svolgerà in una modalità nuova in cui i medici con il tutoraggio della Prof. Guglielmina Pepe e della Dr.ssa Marina Baldi parteciperanno attivamente ai lavori che si protrarranno fino alle 14. La finalità del corso è quella di offrire ai medici interessati una informazione dettagliata sugli aspetti clinici e diagnostici di alcune malattie su base genetica ed orfane e sui percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali utili ad una migliore gestione delle richieste sempre più frequenti da parte dei cittadini.

Oggi, data la complessità dell’argomento, l’appropriatezza nella prescrizione dei test genetici può senz’altro contribuire all’identificazione della malattia e ad una sua corretta gestione sia da parte del medico di medicina generale che da parte dello specialista. L’obiettivo del corso è, infatti, quello di creare un circolo virtuoso tra professionisti in base ai criteri dell’Evidence Based Medicine and Practice sulla cui applicazione la Società Medico Chirurgica Lucchese sta investendo molto.

Inoltre, il convegno vuole essere anche un’occasione di confronto sulle modalità con cui i cittadini vengono informati o più spesso non correttamente informati.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è necessario compilare la scheda di iscrizione. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
(Sig.ra Claudia Petrazzuolo Cell. 345 2745649. eMail: responsabile@corsidiformazionecm.it Web: www.corsidiformazionecm.it)

 

Il Presidente della SMCL. Dr.ssa Daniela Melchiorre

 

Fonte Verde Azzurro