Press ESC to close

PORCARI Porcari, gli alunni del Majorana mettono in scena Se tu avessi parlato Desdemona

LUCCA – Sabato 29 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari gli alunni del Liceo “E. Majorana” di Capannori e dell’ITET “A. Benedetti” di Porcari, coordinati dalle Prof.sse T. Vannucci, L. Guidugli, C. Motroni, A. Angeli e G. Biagini, metteranno in scena l’opera teatrale “Se tu avessi parlato Desdemona”. Lo spettacolo è il risultato di un percorso di riflessione e rielaborazione sugli stereotipi, i pregiudizi, i condizionamenti sociali che sono spesso alla base del fenomeno quanto mai attuale dei femminicidi.

 

“Abbiamo sostenuto con molto entusiasmo quest’iniziativa portata avanti dalla scuola superiore del nostro territorio – afferma Fabrizia Rimanti, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Porcari – perché ben sintetizza le caratteristiche delle azioni che, a nostro avviso, devono essere messe in atto per prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Il problema è anzitutto culturale ed educativo, per questo è fondamentale attivare percorsi formativi che pongano al centro il rispetto della dignità della persona, la parità e differenza di genere. Si tratta – prosegue l’Assessora – di interventi che si collocano in una prospettiva di ‘lungo sguardo’, nella consapevolezza che è necessario rafforzare la collaborazione tra istituzioni, in particolare la Scuola, con le Associazioni e le famiglie.”

 

“Ringrazio per la proposta – conclude Rimanti – L’ITET ‘A. Benedetti’ ed il liceo ‘E. Majorana’ il Dirigente Lippi e, soprattutto, i Professori che hanno coinvolto in vario modo tutti gli alunni.”

Fonte: Lo Schermo