Press ESC to close

Firenze Festival d'Europa 2017, via libera dalla giunta ai provvedimenti

Approvata, questo pomeriggio in giunta, la delibera che contiene il via libera ai provvedimenti (come la concessione degli spazi pubblici) per l’edizione 2017 del Festival d’Europa.

Da giovedì a sabato oltre 100 eventi, in 20 location in città, animeranno il capoluogo toscano per proseguire fino a giugno e oltre con il Festival OFF. La quarta edizione della manifestazione sarà dedicata al 60° anniversario dei Trattati di Roma e al 30° dalla nascita del Programma Erasmus e avrà come temi chiave: la costruzione di un’identità europea, i nuovi modelli di integrazione e le trasformazioni della scuola e dell’università. Sei giorni di incontri, convegni e laboratori, a cui si affiancheranno mostre, spettacoli e concerti per riflettere e delineare l’Europa di domani. La manifestazione coinvolgerà varie location in città: da Palazzo Vecchio alle Murate, dal Teatro de La Compagnia al Polo universitario di Novoli, da Villa Salviati a piazza SS. Annunziata passando per Ponte Vecchio.

In tutto sono 18 gli enti e associazioni coinvolte mentre gli studenti Erasmus provenienti da 28 Paesi si riuniranno a Firenze per parlare d’Europa.

Si inizia con The State of The Union (4 – 6 maggio), l’annuale appuntamento promosso dall’Istituto Universitario Europeo al quale parteciperanno, tra gli altri, i tre presidenti delle istituzioni europee (Antonio Tajani, Donald Tusk, Jean-Claude Juncker) oltre al presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni e al ministro degli Esteri, Angelino Alfano. Dal 7 al 9 maggio spazio al calendario di Erasmus+ che festeggerà i 30 dalla sua nascita dal palco di piazza SS. Annunziata. Qui domenica 7 maggio si terrà l’esordio assoluto dell’Orchestra Erasmus, composta da studenti Erasmus di conservatori e istituti musicali di tutt’Italia. L’orchestra suonerà insieme all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, in memoria delle ragazze vittime nell’incidente stradale di Freginals, in Spagna. Il 9 maggio la discussione si sposta in Palazzo per la presentazione della Carta della Generazione Erasmus alla presenza della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e il sottosegretario con delega agli Affari europei, Sandro Gozi. Il 9 maggio in piazza SS. Annunziata il concerto gratuito di Sergio Sylvestre e la band fiorentina Street Clerks. Sempre il 9 maggio torna l’appuntamento con la Notte Blu: alle 21 performance dell’Orchestra giovanile di Firenze dell’Accademia musicale diretta da Janet Zadow seguita dall’ esibizione dei Whisky Trail.

Fitto il calendario proposto dall’Università di Firenze per il Festival. Arriveranno nel capoluogo toscano 60 studenti di 28 università, una per ciascun Paese europeo. Dal 3 al 5 maggio si incontreranno presso la Scuola di Scienze Politiche per confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni europee. La tre giorni sarà inaugurata da una lezione dell’ambasciatore Pasquale Baldocci, testimone diretto della firma dei trattati di Roma del 1957.

Il 4 maggio, il Teatro de La Compagnia ospiterà la proiezione di tre pellicole a tema Festival d’Europa, tutte ad ingresso libero. Tra queste l’anteprima toscana “Europe she loves” di Jan Gassmann. Sabato 6 maggio, sempre a La Compagnia, spazio a “First Play”: 5 pièces teatrali sui temi legati all’Europa e al Parlamento europeo messe in scena da 5 cinque classi toscane. La classe che si aggiudicherà la miglior performance avrà l’opportunità di volare a Strasburgo per una visita guidata ad una delle sedi del Parlamento Europeo.

Tutti gli eventi su www.festivaldeuropa.eu.

(fn)

Fonte: Comune di Firenze