Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – LÂ’Accademia degli Avvalorati riscopre Jean Baptiste Stuck, musicista livornese del ‘600

Livorno –


Sabato 6 e domenica 7 maggio

L’Accademia degli Avvalorati riscopre Jean Baptiste Stuck, musicista livornese del ‘600

Gli sarà dedicato un concerto in Cattedrale , oltre che la presentazione di una tesi, un cd ed un volume sulla sua produzione violoncellistica

Livorno, 2 maggio 2017 -  Doppio appuntamento dedicato al grande musicista livornese, compositore e violoncellista Jean Baptiste Stuck ( nato a  Livorno nel 1680 e morto a Parigi nel 1755) sabato 6 e domenica 7 maggio. L’iniziativa è promossa dall’associazione Accademia degli Avvalorati di Livorno, che dopo 337 anni ha riportato alla luce la figura del grande musicista,  nell’ambito del progetto di valorizzazione della storia musicale della città di Livorno legata in questo caso a Livorno Città Storica delle Nazioni.
Sabato 6 maggio alle ore 10.30 nella sala conferenze della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” ( viale della Libertà) sarà presentata la tesi universitaria “Jean Baptiste Stuck et la reunion des gouts en France au seuil du XVIII siecle”, realizzata da Bertrand Porot, un’opera di circa 900 pagine pubblicata in due volumi. Sarà presentato il cd “Jean-Baptiste Stuck: Tirannique empire” della formazione cameristica Lunaisiens ed il volume “Jean Baptiste Stuck il Violoncellista delle Nazioni” curato da Massimo Signorini. L’iniziativa ha il patrocinio della  Regione Toscana, Université di Reims (Francia), CERHIC-ANR CIRESFI (Francia), Diocesi di Livorno, Cattedrale di Livorno, Archivio di Stato di Livorno, Conservatorio Statale Luigi Cherubini di Firenze, Congregazione Olandese Alemanna di Livorno, Guide Storiche Livorno, Associazione Livorno delle Nazioni e con il contributo volontario del Ristorante Pizzeria Grotta delle Fate.
Domenica 7 maggio alle ore 16.00 nella Cattedrale di Livorno in piazza Grande sarà reso l’omaggio musicale a Jean Baptiste Stuck con il prestigioso Florence Cello Ensemble concertato dal maestro Lucio Labella Danzi. Musiche virtuosistiche per il violoncello tra cui una cantata di Jean Baptiste Stuck adattata al Violoncello. Ingresso gratuito
La manifestazione nel suo complesso è un proseguo degli eventi curati, studiati e promossi dall’associazione Accademia degli Avvalorati. Si ricorda  la riscoperta della Statua del San Giovanni Nepomuceno (1739) sul ponte della Venezia (espressione della fede della Mitteleuropa), del compositore Giovanni Paolo Schulthesius (Livorno, 1816 morto) delle due prime donne direttrici d’orchestra Palmira Orso (Livorno, 1860) e Irene Morpurgo (Alessandria d’Egitto, 1859) e del Patronato Teatrale Città di Livorno (1902 -1905) unico esempio internazionale dell’esistenza di un Patronato che donava contributo morale ed economico ai 9 teatri presenti all’inizio del Novecento nella colta Città di Livorno.
Comunicato a cura dell’ Associazione Accademia degli Avvalorati
Massimo Signorini, Cellulare 3391114737 https://www.facebook.com/accademiadegliavvalorati/?fref=ts