Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Riunione della Giunta regionale

Istruzione, ricerca sanitaria, artigianato, assistenza, turismo e cartografia sono stati i principali argomenti esaminati il 2 maggio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Istruzione. Come proposto dall’assessora all’Istruzione, è stato definito il calendario scolastico 2017-2018: inizio delle lezioni l’11 settembre e termine il 9 giugno, sospensione delle attività didattiche il 9 dicembre, dal 25 dicembre al 6 gennaio (vacanze natalizie), dal 10 al 14 febbraio (vacanze di Carnevale), dal 29 marzo al 3 aprile (vacanze pasquali), il 30 aprile, il giorno della festa del Santo patrono. Nella settimana del Carnevale verranno concentrate le attività formative integrative riguardanti lo sport e il benessere.

Deliberati, su proposta dell’assessora al Diritto allo studio, i criteri per la pubblicazione da parte di Edisu dei bandi di concorso per l’erogazione delle borse di studio e di altri benefici agli studenti universitari per l’anno accademico 2017-18, ai quali saranno destinati 18 milioni stanziati dalla Regione e 12,7 milioni del Fondo integrativo statale. Assegnati anche 700.000 euro per sostenere i progetti di miglioramento e sviluppo delle strutture residenziali universitarie.

Ricerca sanitaria. Per la realizzazione di progetti complessi di ricerca e sviluppo previsti dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 sono stati individuati, su proposta degli assessori all’Innovazione e alla Sanità, gli ambiti nei quali dovranno concentrarsi le attività riguardanti la piattaforma tecnologica della salute e del benessere: bioinformatica, diagnostica avanzata, biotecnologie per lo sviluppo farmaceutico, bioingegneria, robotica chirurgica e riabilitativa, soluzioni medicali riguardanti l’oncologia, i trapianti, la medicina rigenerativa, le soluzioni per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare, le neuroscienze, le malattie cardiovascolari, metaboliche, reumatiche e quelle rare. Il contributo assegnato è di 15 milioni di euro.

Artigianato. Il progetto Bottega scuola, come proposto dall’assessora alle Attività produttive, proseguirà anche nel 2017 e consentirà di selezionare 210 giovani disoccupati tra i 18 ed i 35 anni ed abbinarli per sei mesi ad imprese operanti nei settori manifatturiero ed alimentare in possesso del marchio Eccellenza artigiana. Lo stanziamento di 1,4 milioni di euro consentirà di erogare borse lavoro ai giovani e contributi alle imprese per i sei mesi del tirocinio formativo.

Assistenza. Il programma attuativo per l’assistenza delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare presentato dall’assessore alle Politiche sociali prevede la definizione di progetti personalizzati comprendenti gli obiettivi di autonomia e inclusione sociale, l’indicazione dei servizi necessari, le risorse umane e strumentali per l’attuazione, Gli interventi saranno finanziati con i 6,5 milioni di euro assegnati al Piemonte dallo Stato con la legge n.112/2016, comunemente denominata “Dopo di noi”.

Turismo. Via libera, su proposta dell’assessora al Turismo, per il regolamento che stabilisce le caratteristiche tecniche e le modalità di gestione delle strutture destinate alla pratica del turismo naturista, come previsto dalla legge regionale n.21/2015. L’attività dovrà essere svolte all’interno di aree pubbliche e private nel rispetto di norme comportamentali che assicurano un comportamento sociale mirato al rispetto reciproco della persona, al buon costume e alla privacy.

Cartografia. Un disegno di legge presentato dall’assessore all’Urbanistica e che passa ora all’esame del Consiglio regionale prevede che vengano adeguate le attuali norme sulla cartografia all’evoluzione degli strumenti tecnici con i quali si acquisiscono e si rendono fruibili le informazioni geografiche mediante la loro rappresentazione. Inoltre, si intende far confluire in una infrastruttura di informazione tutti i dati delle Pubbliche amministrazioni piemontesi aventi un contenuto geografico.

La Giunta ha inoltre approvato.
– su proposta del vicepresidente, lo schema di accordo di collaborazione con la Prefettura di Vercelli per lo svolgimento del referendum consultivo per l’istituzione del Comune di Alto Sermenza tramite fusione dei Comuni di Rimasco e Rima San Giuseppe;
– su proposta dell’assessore all’Agricoltura, un anticipo di 300.000 per garantire la ripresa produttiva delle aziende agricole che hanno subito danni alle serre dall’alluvione del novembre 2016, nonché la richiesta al Ministero delle Politiche agricole e forestali della declaratoria del carattere di eccezionalità dei venti impetuosi che 6 marzo scorso hanno danneggiato le aziende agricole di Boves, Cervasca, Chiusa di Pesio e Peveragno (Cuneo);
– su proposta dell’assessora alla Cultura e Turismo, lo schema di protocollo d’intesa con la Città di Alessandria per la valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali per il biennio 2017-18, che stanzia 245.000 euro per il nuovo allestimento del Museo Borsalino, la rievocazione della Battaglia di Marengo e una mostra del Marengo Museum;
– su proposta dell’assessore alla Sanità, l’istituzione del Punto di contatto regionale per la mobilità sanitaria transfrontaliera, che avrà il compito di fornire informazioni a chi desidera ricevere cure mediche in un altro Stato dell’Unione Europea.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA