Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Un bando per applicare la tecnologia alla sanità

Entro fine mese. nell’ambito delle piattaforme tecnologiche finanziate con il Fondo europeo di sviluppo regionale, verrà pubblicato il bando relativo a salute e benessere.

La delibera con le linee guida approvata il 2 maggio dalla Giunta regionale e firmata dagli assessori alle Attività produttive e alla Sanità prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro per cofinanziare il 30% del costo di progetti di ricerca e sviluppo applicati a cura dei tumori, trapianti e medicina rigenerativa, malattie cardiovascolari, metaboliche e neuroscienze, malattie reumatiche e protesiche, malattie rare, medicina predittiva e personalizzata, misure per l’invecchiamento attivo e assistenza domiciliare. I destinatari sono raggruppamenti di imprese e centri di ricerca che potranno nell’occasione associarsi con le aziende ospedaliere pubbliche (a cominciare dal nuovo Parco della Salute o dalla Città della Salute di Novara) o con presidi ospedalieri privati, a cui spetterà il compito di sperimentare e verificare le tecnologie innovative sviluppate.

Quattro gli ambiti tecnologici previsti: applicazione della tecnologia nel campo della salute (dalla telemedicina al trattamento delle informazioni); diagnostica per immagini e mini-invasiva; biotecnologie per sviluppare nuovi farmaci e vaccini; bioingegneria, robotica chirurgica e riabilitativa.

In questo modo la Regione intende favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese migliorando la prevenzione in ambito sanitario, aumentando l’autonomia e l’indipendenza dei pazienti nelle fasi di convalescenza e riabilitazione, facilitando l’assistenza da parte di familiari e personale sanitario, snellendo la gestione dei dati, riducendo i tempi di cura e degenza e contestualmente i costi a carico del sistema pubblico.

I progetti potranno concentrarsi liberamente su uno o su più settori. La graduatoria definitiva, considerati i tempi per la pubblicazione del bando, la presentazione delle candidature e la valutazione delle proposte, sarà pronta entro la fine del 2017.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA