Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Condomini per quartieri eco-solidali. Incontro con i cittadini

Livorno –


Venerd 5 maggio (ore 17) Museo di Storia Naturale (via Roma,234)

Condomini per quartieri eco-solidali. Incontro con i cittadini

Si parlerà di come  deve essere un vero quartiere eco-solidale che rafforzi la comunità

Livorno, 4 maggio 2017 – Entra nel vivo il progetto partecipativo  “Condomini per quartieri eco-solidali” promosso da un gruppo di residenti del quartiere di San Jacopo con il partenariato del Comune di Livorno ed il sostegno dell’Autorità Regionale per la Partecipazione. Finalizzato alla costruzione di un modello di quartiere eco-solidale basato su una rete di condomini che adottino pratiche di solidarietà e di sostenibilità ambientale, il progetto entra appunto in una fase di incontri partecipativi con i cittadini coinvolti che si terranno a partire da questo mese.
Il primo incontro domani, venerdì 5 maggio alle ore 17,  al Museo di Storia Naturale di Villa Henderson (Via Roma 234; Livorno). Tema dell’incontro sarà:Come costruire un quartiere eco-solidale? Che caratteristiche dovrebbe avere un quartiere eco-solidale che rafforzi la comunità e sia rispettoso dell’ambiente? I cittadini avranno modo di esprimere liberamente la loro idea attraverso la costituzione di tavoli di discussione tematici.
Sarà presente Rossana Caselli di Labsus (laboratorio di sussidiarietà), associazione che accompagnerà questo percorso partecipativo.
Presenzierà la vicesindaco Stella Sorgente.

Prossimi incontri: mercoledì 17 maggio (Approvazione del Manifesto dei condomini e dei quartieri eco-solidali) ; mercoledì 24 maggio (Cosa fare per realizzare un quartiere eco-solidale? Idee e proposte); venerdì  9 giugno (Piano di Azione per il quartiere eco-solidale); venerdì, 16 giugno (Come organizzare la rete dei condomini eco-solidali e i quartieri uniti?); venerdì, 23 giugno (Costituzione dell’Assemblea dei condomini eco-solidali); venerdì 30 giugno( Lancio del premio per il condominio e la scuola eco-solidale).

Chi fosse interessato e vuole saperne di più: http://open.toscana.it/web/condomini-eco-solidali/; seguire la pagina facebook “Condomini eco-solidali” del progetto; scrivere all’indirizzo: quartieri.ecosolidali@gmail.com.