L’incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro, sarà l’occasione per presentare la 5° edizione dell’iniziativa Europea Your First Eures Job. L’iniziativa, di cui Eurodesk Italy è partner nazionale, offre un supporto finanziario ai giovani (18-35 anni) che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa e/o di tirocinio professionale all’estero. Assiste inoltre i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.
“Your First Eures Job” nasce dalla consapevolezza che la disoccupazione giovanile in Europa ha raggiunto livelli allarmanti. Un problema avvertito con preoccupazione da tutti i governi degli Stati europei che hanno convenuto di adottare un approccio comune e specifiche misure, tra cui la mobilità professionale ricopre un ruolo rilevante.
Il seminario si rivolge principalmente gli operatori delle politiche per il lavoro, agli orientatori dei servizi di informazione e orientamento, ai potenziali beneficiari (giovani e imprese) e a coloro che desiderano approfondire i temi trattati.
Per questioni logistiche/organizzative è necessario registrarsi online compilando il modulo disponibile.
Apriranno i lavori l’Ing. Riccardo Porcu, Direttore del Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza, coordinamento rete Urp e archivi della Direzione Generale per la Comunicazione della Regione Autonoma della Sardegna, e la Dott.ssa Michela Melis, Direttore Generale per la comunicazione della Presidenza e RPCT della Regione Autonoma della Sardegna. Interverranno Ramon G.M. Magi, Eurodesk Italy che parlerà di “Unione Europea e l’occupabilità dei giovani: lo strumento della mobilità transnazionale per l’apprendimento”, Catia Mastracci, ANPAL , Ministero del Lavoro, tratterà l’argomento “Your First Eures Job 5.0” e infine Andrea Sorgia, Presidente della sezione Sardegna dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, che tratterà l’argomento “Cosa cercano i Direttori del personale: competenze trasversali e occupabilità â€.
Registrati on line;
Scarica la locandina;
Fonte: Regione Sardegna