Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ALL'ATTENZIONE DELLE REDAZIONI///DOMANI, VENERDÃŒ 5 MAGGIO, PALAZZO CESARONI, ORE 9, CONVEGNO SU “DISABILI…

(Acs) Perugia, 4 maggio 2017 – Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Vinicio Guasticchi, aprirà i lavori del convegno “Disabilità intellettiva e diritto al lavoro” che si svolgerà domani a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, con inizio alle ore 9.00. L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, è promossa  e organizzata dalla cooperativa “L’Agorà d’Italia” di Arezzo. 

Nel corso dei lavori, che prevedono anche l’intervento iniziale dell’assessore alla sanità della Regione Umbria, Luca Barberini, saranno approfonditi temi legati alle normative vigenti, all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla funzione delle strutture residenziali nella progettazione delle attività di sostegno. Saranno a confronto esperienze diverse nella costruzione di percorsi basati su modelli innovativi e si affronteranno temi legati a qualità della vita, sostegni individualizzati e diritti umani.

Dopo l’intervento del vicepresidente Guasticchi e dell’assessore Barberini il PROGRAMMA prevede le relazioni di: Laura BRIZZI (Direttore dei Servizi Sociali dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest), “Accessibilità al lavoro e normative che la prevedono”; Davide LICCIONE (Università di Pavia) “Progetto di riabilitazione esistenziale denominato ‘In-out’”; Ramona GUARINO (Istituto Ospedaliero Fondazione Sospiro) sui percorsi di inserimento lavorativo nel progetto di vita di una persona con disabilità; Marco BOLLANI (direttore della cooperativa “Come noi” di Pavia) sul diritto all’autodeterminazione e alla vita indipendente per tutte le persone con disabilità. I relatori saranno poi protagonisti di una tavola rotonda che concluderà i lavori della mattinata.

Nel pomeriggio saranno gli psicologi Giovanni Magoni, Gabriele Rossi, Paola Perini e Mirko Dai Prà a confrontarsi sui temi dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità partendo dalle loro esperienze rispettivamente di Roma, Valdichiana, Ferrara e di Magione. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 16.30. RED/tb

Fonte: Regione Umbria