Press ESC to close

[ GROSSETO ] – “Il Piazzalibri” 2017 anima la città di Grosseto

Venerdì, 05/05/17 16:50

“Il Piazzalibri” 2017 anima la città di Grosseto


 

Il Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi va in scena da mercoledì 10 a domenica 14 maggio. I luoghi: Mura medicee, Musei, Clarisse, Polo universitario, librerie, scuole, Provincia, vie e piazze del centro.

Si chiama “Il Piazzalibri”, il Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi che il Comune di Grosseto organizza attraverso la biblioteca Chelliana nel capoluogo grossetano. Una rassegna, quella in programma da mercoledì 10 (l’inaugurazione è alle 9 alle Casette cinquecentesche) a domenica 14 maggio, ormai consolidata, dedicata alla promozione della lettura tra i giovanissimi e che questÂ’anno avrà come filo conduttore la natura e l’ambiente. Saranno cinque giorni ricchi di iniziative varie, capaci di soddisfare tutti i gusti e di coinvolgere i ragazzi di ogni età: dai piccolissimi della scuola dellÂ’infanzia agli studenti delle scuole medie. “Una delle sorprese più piacevoli di questo primo anno alla guida della città – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è stato scoprire quante preziose risorse si celino allÂ’interno dellÂ’ente; e il settore Cultura è uno di quegli spazi che riservano progetti importanti e professionalità animate da passione e dedizione. Il Piazzalibri ne è una valida testimonianza. EÂ’ unÂ’iniziativa che va oltre i confini della cultura e dellÂ’attività canonica della biblioteca, andando a toccare vari ambiti dÂ’azione e andando a coinvolgere le scuole, gli esercizi commerciali, le famiglie, gli spazi pubblici e privati della città. Un evento educativo e ludico, capace di formare e aggregare allÂ’insegna della conoscenza e del divertimento”.

“Il Piazzalibri 2017” continuerà ad avere il suo centro nevralgico sulle Mura medicee nelle Casette cinquecentesche, ma porterà il Festival anche fuori dalla sua sede storica: saranno infatti trasformati in palcoscenici suggestivi i luoghi istituzionali della cultura come i Musei e le Clarisse, così come le librerie cittadine, le scuole dei vari istituti comprensivi, altre istituzioni cittadine come la Provincia e il Polo universitario. E ancora le vie e le piazze del centro storico.

Mostre, laboratori, incontri di lettura, teatro, sport, seminari con particolare attenzione alle tematiche della natura, del paesaggio, della tutela e del rispetto dellÂ’ambiente.

“Siamo orgogliosi di offrire un evento di questa portata ai nostri bambini, ai ragazzi e alla città – ha commentato il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti -. Il Piazzalibri è quanto di più emblematico ci possa essere nel fare cultura con passione consapevoli che lÂ’insegnamento più efficace è dato dallÂ’esempio sotto forma di gioco. Il Festival della lettura è questo: è educazione nel divertimento. Ma è anche coinvolgimento degli adulti, degli educatori, delle famiglie, di quanti cittadini e visitatori vorranno avvicinarsi alle numerose attività promosse nei tanti palcoscenici della kermesse. É la valorizzazione del nostro territorio come paesaggio culturale e naturale d’eccellenza”.

Le attività si svolgeranno la mattina e il pomeriggio secondo un calendario fitto di appuntamenti. E animeranno il centro storico cittadino secondo un percorso articolato e capace di destare curiosità e interesse.

“Le scuole e i bambini sono al centro della nostra azione quotidiana con iniziative e politiche specifiche mirate a supportare le famiglie e gli insegnanti nellÂ’educazione – ha concluso lÂ’assessore alle Politiche educative Chiara Veltroni -. Questa rassegna coinvolge gli alunni e gli studenti stimolandoli al piacere della lettura e della scoperta. Nel gioco e nel divertimento. A scuola e in molti altri luoghi della città. Un modo per imparare in classe e fuori dalle aule e che regala interessanti spunti di approfondimento e riflessione per tutti. Il libro sarò il protagonista principale così come e l’editoria per bambini e ragazzi un valido strumento di informazione e cultura nell’età evolutiva”.

– Sabato 13 maggio il Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi offrirà una giornata dedicata alla cultura all’aria aperta, sulle due ruote con Bimbimbici al Piazzalibri organizzata con Fiab Grosseto ciclabile.

Dalle 10 alle 15.30 in piazza della Palma sarà allestito Il villaggio dei Supereroi, uno spazio per il libero scambio dei libri per ragazzi e con percorsi didattici e di abilità per imparare a a pedalare in sicurezza. Dalle 16 alle 18 andrà invece in scena I libri pedalano con Bimbimbici, una ciclo-passeggiata alla scoperta dei luoghi storici e paesaggistici di Grosseto, intervallata dalla lettura di brani a cura della biblioteca Chelliana, dalle mura medicee fino al parco dell’Ombrone. Alle 18 sarà invece il moemnto di Sapere… sapori… pedali… la merenda di Nonna Bic.

Ospiti d’onore di Piazzalibri i ragazzi delle scuole di Norcia reduci dalla drammatica esperienza del terremoto; e non mancheranno a visitare la kermesse anche alcune scolaresche di Sticciano e Roccastrada.

Piazzalibri 2017 è stato organizzato con la preziosa collaborazione di Fiab, Club Unesco Grosseto, Fondazione Grosseto cultura e Legambiente.

<small>Info: BIBLIOTECA COMUNALE CHELLIANA, piazza Cavalieri, 9

tel. 0564/488050-056; info[at]chelliana.it; www.chelliana.it

PER PRENOTAZIONE LABORATORI

Tel. 0564/488054

 

 

</small>


Fonte: Comune di Grosseto