Press ESC to close

Firenze Giuramento degli allievi Maresciallo dei Carabinieri alla caserma di Castello

Il Presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità Fabrizio Ricci ha presenziato col Gonfalone, in rappresentanza del Comune di Firenze, al giuramento degli allievi Maresciallo dei Carabinieri che si è svolto presso la nuova Caserma di Castello.

Alla cerimonia era presente anche il ministro dello Sport, On. Luca Lotti.

“Quello di quest’oggi è stato il primo giuramento per gli allievi del corso triennale. La scuola – precisa il presidente Fabrizio Ricci – è diventata, infatti, l’unico centro italiano dove vengono formati i futuri sottufficiali dei Carabinieri. Un centro d’eccellenza dove i giovani allievi sono chiamati ad imparare, ed a fare proprio, il bagaglio di professionalità e umanità indispensabili nel quotidiano contatto con i cittadini. Al termine del triennio la maggior parte di queste ragazze e ragazzi andranno a comandare una delle quasi 5000 stazioni dell’Arma capillarmente presenti sul territorio. La presenza nell’area fiorentina di un istituto come la Scuola Marescialli – aggiunge il presidente Fabrizio Ricci – è un patrimonio straordinario dove si forma la futura classe che garantirà la sicurezza sul territorio italiano”.

Al termine del triennio di studi gli allievi conseguiranno la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” acquisendo le competenze per raggiungere le destinazioni in tutte le articolazioni operative dislocate sul territorio nazionale, tra cui il comando di stazione, incarico che costituisce il naturale contesto d’impiego del Maresciallo. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze