Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] La riapertura della Novara-Varallo sarà finanziata dalla Regione

L’Assessorato regionale ai Trasporti comunica che la riapertura della linea ferroviaria Novara-Varallo Sesia sarà finanziata dalla Regione e, come per tutte quelle sospese dalla precedente amministrazione, sarà il frutto di un lavoro congiunto con l’Agenzia della mobilità piemontese, i Comuni delle aree interessate, i consiglieri regionali e le forze politiche del territorio, e certamente non solo di chi in questi giorni si sta strumentalmente attribuendo i meriti della decisione.

Pur rimanendo un obiettivo dell’attuale Giunta, l’operazione prevede però tempi che non sono affatto definiti, in quanto strettamente legati all’evoluzione della procedura di affidamento tramite confronto competitivo del servizio ferroviario metropolitano e regionale.

In particolare, la Novara-Varallo rientra nella tipologia di linee la cui gestione potrà essere affidata ad aziende in grado di realizzare una reale integrazione ferro-gomma, condizione indispensabile per garantire la sostenibilità economica del servizio. In questo senso anche operatori locali operanti prevalentemente nel trasporto su gomma hanno presentato manifestazioni di interesse per la gestione della linea. L’ipotesi di prolungare il servizio fino a Milano fa parte di uno studio presentato da Trenitalia e oggetto di approfondimento da parte dell’Agenzia della mobilità piemontese.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA