Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – La bandiera della Croce Rossa esposta a Palazzo Comunale

Livorno –


La rappresentante della Croce Rossa di Livorno consegna la bandiera dell'Associazione all'assessore Andrea Morini

DallÂ’8 al 14 maggio

La bandiera della Croce Rossa esposta a Palazzo Comunale

L’iniziativa vuole mettere in risalto la quotidiana vicinanza dell’Associazione alla comunità livornese

Livorno, 8 maggio 2017 – Dalla mattina di oggi, lunedì 8 maggio, la bandiera della Croce Rossa sventola sullo scalone del Palazzo Comunale, per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa.

La scorsa settimana la bandiera era stata portata a Palazzo Comunale dai rappresentanti del comitato livornese della Croce Rossa. A prenderla in consegna l’assessore ai rapporti con le associazioni, Andrea Morini.

La bandiera sarà esposta per tutta la settimana, al fine di mettere in risalto la quotidiana vicinanza dell’Associazione alla comunità livornese.

L’iniziativa rientra nell’accordo stipulato tra il comitato nazionale della Croce Rossa Italiana e l’ANCI nazionale, con il quale si invitano tutti i comuni ad esporre pubblicamente la bandiera fuori dai palazzi comunali per tutta la settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 maggio.

La Giornata mondiale della Croce Rossa si celebra in tutto il mondo l’8 maggio, anniversario della nascita di Henry Dunant (8 maggio 1828), fondatore della Croce Rossa.
Dunant, imprenditore svizzero, scrisse un libro, Ricordo di Solferino, in cui descriveva la Battaglia di Solferino raccontando dell’incredibile abbandono dei feriti e dei morenti, e dei soccorsi e delle cure prestate volontariamente dalla popolazione, dalle donne in particolare.
Il crescente interesse suscitato da questo libro provocherà una presa di coscienza dell’opinione pubblica europea affinché fosse riconosciuta la neutralità dei militari feriti e di tutti coloro che si prendono cura di loro. Grazie anche all’opera di convincimento portata avanti da Dunant presso sovrani e capi di stato di tutto il mondo, nel giro di qualche decennio si arriverà alla nascita della Società di Soccorso e alla stipula delle Convenzioni di Ginevra.