Sono complessivamente 426 gli elaborati che partecipano all’edizione 2016/2017 del concorso “Gemme preziose†intitolato a Mario Benozzo, autori gli studenti di  sette classi delle scuole primarie e undici delle secondarie di primo grado.  Â
Martedì 9 maggio alle 10.30 alla Tenda di viale Molza si svolge la premiazione delle poesie vincitrici degli alunni delle scuole primarie, mentre i vincitori delle scuole secondarie verranno svelati mercoledì 10 maggio alle 10.30 sempre alla Tenda. La premiazione dei vincitori è un momento di valorizzazione e di sostegno dell’espressione spontanea dei ragazzi e di diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, di leggerezza e di interiorità . Dopo i saluti e la presentazione dell’assessore alla Cultura e Rapporti con Università e Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e di  Giuliana Borsari promotrice del concorso, i bambini leggeranno le poesie finaliste. Gli studenti del Liceo Musicale Sigonio animeranno musicalmente l’iniziativa condotta da Eros Miari, esperto di educazione alla lettura “Equilibri società cooperativaâ€.
Nell’ambito della premiazione dei finalisti e della poesia vincitrice verrà consegnato agli insegnanti l’e-book con tutte le poesie presentate al concorso, illustrato da immagini realizzate dagli studenti dell’Istituto Superiore d’Arte A.Venturi.