Press ESC to close

Firenze “A fianco di Yuri Guaiana, difensore dei diritti civili arrestato in Russia”

Desidero esprimere, insieme agli amici dell’associazione Liberaperta, sostegno e plauso all’azione nonviolenta e in difesa del diritto condotta di Yuri Guaiana, arrestato in Russia nell’atto di consegnare alla procura generale di Mosca due milioni di firme contro il trattamento che subiscono le persone gay in Cecenia, come noto sottoposte a discriminazione, persecuzione e tortura.

Auspico inoltre un immediato rilascio di Yuri, nella speranza che possa portare a termine la consegna di queste firme presso le istituzioni giudiziarie moscovite e dare ancora una volta una grande testimonianza di civiltà.

Per chi non conoscesse Yuri, ricordo che è da sempre attivista per i diritti Lgbt, nel 2011 è stato eletto vicepresidente del Consiglio di zona 2 di Milano nelle liste radicali e alla fine dello stesso anno nominato segretario nazionale dell’Associazione Radicale Certi Diritti, entrando così nella direzione di Radicali Italiani e nel Senato del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.

Nel 2012 ha ideato la rubrica settimanale “Fuor di pagina”: la rassegna stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti che ha curato su Radio Radicale fino al 2013. Sempre dal 2012 è anche blogger di Huffington Post Italia. Nell’ottobre 2013 è stato eletto membro del Board di ILGA-Europe, la branca europea dell’Associazione Internazionale di Gay e Lesbiche. Nel febbraio 2015 è stato quindi nominato coordinatore italiano dei membri individuali di ALDE Party, carica tenuta sino al dicembre 2015 e lasciata in seguito all’elezione a membro della Steering Committee dei membri individuali di ALDE Party.

 

Fonte: Comune di Arezzo