Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ALTA VELOCITÀ: “DOPO IL SISMA SERVONO FATTI CONCRETI PER IL RILANCIO DEL TURISMO” – RICCI (RP) CHIEDE INCONTRO…

(Acs) Perugia, 11 maggio 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia l’invio di una lettera con cui chiede, al presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e al presidente di Trenitalia Tiziano Onesti, “di avere un incontro urgente per sollecitare l’attivazione di un servizio ferroviario veloce, da finanziare con i fondi attribuiti per i danni indiretti provocati dal sisma nel Centro Italia 2016/17, fra i nodi strategici Terni, Perugia e Milano. Ciò avrebbe un effetto positivo, in termini di servizi e per l’immagine, con indotto all’economia e nel turismo in particolare”.

Ricci, nello specifico, si riferisce “all’esigenza di attivare, come misura compensativa, in particolare per l’Umbria, un servizio a media-alta velocità ferroviaria lungo la direttrice Terni, Spoleto (area del cratere della Valnerina), Foligno, Assisi, Perugia, Terontola, Arezzo (ingresso in alta velocità), Firenze, Bologna e Milano. Una situazione analoga a quella attivata, recentemente, per la Regione Basilicata con percorrenza Taranto, Metaponto, Ferrandina, Potenza, Salerno (ingresso in alta velocità), Napoli, Roma e Milano (utilizzando, in questo caso, fondi europei, gestiti dalla Regione Basilicata, per oltre 3 milioni di euro)”.

Claudio Ricci ricorda infine che “l’Umbria, dopo il grave sisma del 2016/17, ha avuto ampi danni indiretti, all’economia e al turismo, causati dall’immagine negativa indotta dal terremoto a livello nazionale e internazionale”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria