Piazza Castello a Torino ha ospitato il 12 maggio la premiazione del concorso “TiMuovi?â€, rivolto all’ideazione da parte delle scuole primarie e secondarie piemontesi di lavori sull’educazione stradale aventi l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza focalizzando l’attenzione sulla prevenzione, i fattori di rischio, le regole da rispettare ed i comportamenti da assumere in strada.
Indetta da Regione Piemonte (Assessorati all’Istruzione, ai Trasporti e alla Polizia locale) e Ufficio scolastico regionale in occasione della Giornata della sicurezza stradale, inserita nella Settimana mondiale indetta sullo stesso tema dalle Nazioni Unite e prevista dal Piano regionale della sicurezza stradale, l’iniziativa ha riscontrato la partecipazione di una quarantina di istituti e la presentazione di oltre 50 lavori, divisi in categorie e forme espressive diverse in base ai vari ordini scolastici: disegni a mano libera per le primarie; slogan, fotografie e materiali grafici per le secondarie di primo grado e applicazioni per smartphone per le secondarie di secondo grado.
Quindici in totale i premi assegnati per un montepremi complessivo di 14.400 euro. Elenco
A fare da contorno alla premiazione gli stand dove forze dell’ordine, associazioni, enti pubblici e privati hanno svolto attività di sensibilizzazione verso gli studenti ed i cittadini in genere sui temi della sicurezza e della prevenzione dell’incidentalità stradale, con esercitazioni pratiche, simulazioni e diverse iniziative dedicate alla promozione dei dispositivi di sicurezza, al contrasto alla distrazione nella guida e alla sensibilizzazione degli utenti “deboli†della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti, anziani). Gli stand erano presenti anche l’8 maggio a Vercelli, l’11 maggio ad Asti e lo saranno ancora il 10 giugno a Cuneo.
Nel corso della consegna dei premi, l’assessora regionale all’Istruzione ha sottolineato che promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i più giovani è fondamentale per far crescere nei futuri utenti della strada la consapevolezza del rischio, l’importanza dei comportamenti corretti e del rispetto delle regole. Il concorso ha avuto il merito di rivolgersi agli studenti di diversi ordini, chiedendo loro di veicolare, nei linguaggi a loro più vicini, messaggi relativi alla sicurezza stradale. Un modo per aiutarli a prendere coscienza di tutti i possibili rischi legati alla strada, divertendosi al tempo stesso.
L’ampio coinvolgimento delle scuole testimonia, secondo l’assessore ai Trasporti, una grande sensibilità su questa tematica ed i lavori premiati potranno essere utilizzati per campagne di comunicazione rivolte ai ragazzi stessi. La Regione dopo anni torna ad investire sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione con la convinzione che queste iniziative possano contribuire a riprendere il trend positivo di riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali, soprattutto nelle fasce più giovani.
La tematica della sicurezza è molto sentita anche dall’assessore alla Polizia locale, che si è impegnato nella promozione della cultura della prevenzione degli incidenti stradali e nella costante formazione degli operatori di Polizia locale sul territorio, che rappresentano una risorsa preziosa ed indispensabile per garantire la sicurezza degli utenti della strada.
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA