Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Sicurezza stradale: i vincitori del concorso “Ti muovi?”

Piazza Castello a Torino ha ospitato il 12 maggio la premiazione del concorso “TiMuovi?”, rivolto all’ideazione da parte delle scuole primarie e secondarie piemontesi di lavori sull’educazione stradale aventi l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza focalizzando l’attenzione sulla prevenzione, i fattori di rischio, le regole da rispettare ed i comportamenti da assumere in strada.

Indetta da Regione Piemonte (Assessorati all’Istruzione, ai Trasporti e alla Polizia locale) e Ufficio scolastico regionale in occasione della Giornata della sicurezza stradale, inserita nella Settimana mondiale indetta sullo stesso tema dalle Nazioni Unite e prevista dal Piano regionale della sicurezza stradale, l’iniziativa ha riscontrato la partecipazione di una quarantina di istituti e la presentazione di oltre 50 lavori, divisi in categorie e forme espressive diverse in base ai vari ordini scolastici: disegni a mano libera per le primarie; slogan, fotografie e materiali grafici per le secondarie di primo grado e applicazioni per smartphone per le secondarie di secondo grado.

Quindici in totale i premi assegnati per un montepremi complessivo di 14.400 euro. Elenco

A fare da contorno alla premiazione gli stand dove forze dell’ordine, associazioni, enti pubblici e privati hanno svolto attività di sensibilizzazione verso gli studenti ed i cittadini in genere sui temi della sicurezza e della prevenzione dell’incidentalità stradale, con esercitazioni pratiche, simulazioni e diverse iniziative dedicate alla promozione dei dispositivi di sicurezza, al contrasto alla distrazione nella guida e alla sensibilizzazione degli utenti “deboli” della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti, anziani). Gli stand erano presenti anche l’8 maggio a Vercelli, l’11 maggio ad Asti e lo saranno ancora il 10 giugno a Cuneo.


Nel corso della consegna dei premi, l’assessora regionale all’Istruzione ha sottolineato che promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i più giovani è fondamentale per far crescere nei futuri utenti della strada la consapevolezza del rischio, l’importanza dei comportamenti corretti e del rispetto delle regole. Il concorso ha avuto il merito di rivolgersi agli studenti di diversi ordini, chiedendo loro di veicolare, nei linguaggi a loro più vicini, messaggi relativi alla sicurezza stradale. Un modo per aiutarli a prendere coscienza di tutti i possibili rischi legati alla strada, divertendosi al tempo stesso.

L’ampio coinvolgimento delle scuole testimonia, secondo l’assessore ai Trasporti, una grande sensibilità su questa tematica ed i lavori premiati potranno essere utilizzati per campagne di comunicazione rivolte ai ragazzi stessi. La Regione dopo anni torna ad investire sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione con la convinzione che queste iniziative possano contribuire a riprendere il trend positivo di riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali, soprattutto nelle fasce più giovani.

La tematica della sicurezza è molto sentita anche dall’assessore alla Polizia locale, che si è impegnato nella promozione della cultura della prevenzione degli incidenti stradali e nella costante formazione degli operatori di Polizia locale sul territorio, che rappresentano una risorsa preziosa ed indispensabile per garantire la sicurezza degli utenti della strada.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA