Press ESC to close

Firenze Domani giornata in ricordo di Ettore Bernabei

Domani, giorno del suo compleanno, Firenze ricorda Ettore Bernabei, giornalista e storico presidente della Rai, nato a Firenze il 16 maggio 1921 e scomparso il 13 agosto 2016.

Alle 11 sarà scoperta la targa che intitola a Bernabei una strada vicino a Largo De Gasperi, accanto alla sede Rai della Toscana. Parteciperanno il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, la presidente della Rai Monica Maggioni, il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, il cardinale Giuseppe Betori e alcuni familiari. Alle 12 è previsto un incontro all’auditorium della sede Rai sulla figura e sull’insegnamento di Bernabei. Interverranno Maggioni, Franceschini, Nardella e Matilde Bernabei.

“Bernabei – sottolinea il sindaco Nardella – ha sempre avuto un legame speciale con la sua città natale e nella sua lunga carriera, soprattutto durante la sua lungimirante presidenza della televisione pubblica, ha contribuito in modo decisivo a formare generazioni di professionisti e ad unire culturalmente l’Italia”.

Nel 2010 il Comune ha tributato a Bernabei il Fiorino d’oro, il più alto riconoscimento cittadino. (edl)

 

Fonte: Comune di Firenze