Il Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano ha presentato un question time in Consiglio comunale sulle truffe agli anziani al quale ha risposto l’assessore alle partecipate Lorenzo Perra.
“Sarebbe opportuno – sottolinea il presidente Nicola Armentano – informare sempre e con qualsiasi mezzo che le aziende partecipate del Comune di Firenze, che eseguono servizi (acqua, luce, gas) preventivamente anticipano la visita di un qualsiasi operatore. Informiamo i cittadini che questo è il sistema per evitare truffe e furti. Ormai sono troppi coloro che si presentano qualificandosi come operatori di aziende delle nostre società con l’unico scopo di raggirare gli anzianiâ€.
L’assessore Perra ha spiegato che le società che gestiscono i servizi pubblici, e che sono partecipate del Comune, come Publiacqua e Toscana Energia in quanto proprietari dei contatori all’utenza, intervengono solitamente per prendere un appuntamento. Non esistono possibilità di lavori o di allaccio sui contatori senza appuntamento. Questo è l’elemento discriminante e che va ricordato agli anziani. Sono state attivate campagne d’informazione all’utenza attraverso televisioni e quotidiani per far sì che non siano consentiti accessi a potenziali venditori o rappresentanti di aziende, anche non partecipate del Comune di Firenze. Il consiglio è di non aprire la porta se i lavori non sono stati precedentemente programmati. “Firenze – aggiunge il presidente Armentano – ha una popolazione sempre più anziana. Una popolazione che continua a crescere e va tenuta sempre in alta considerazione e difesa da fenomeni che, invece, vengono costantemente segnalati sfruttandone la loro fragilità â€. (s.spa.)Â
Fonte: Comune di Firenze