Livorno –
Venerd 19 maggio (ore 11) Grand Hotel Palazzo
Piombino-Livorno 1901
Presentazione della rievocazione della prima corsa motoristica in Toscana
Livorno, 16 maggio 2017 – A distanza di oltre un secolo sarà rievocata la prima corsa motoristica in Toscana del 1901: la storica Piombino-Livorno, 82 chilometri di percorso sulla costa Toscana, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.
La rievocazione , riservata a veicoli con almeno 100 anni di età , sarà riproposta dal 26 al 28 maggio prossimi su iniziativa dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi .
Con partenza da Piombino, la corsa toccherà i comuni di S.Vincenzo, Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano per fare tappa conclusiva a Livorno, sabato 27 maggio, nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica.
La rievocazione Piombino-Livorno si preannuncia come un evento turistico culturale riportando su strada circa 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno “tirate a lucido†e , per l’occasione, guidate dai proprietari in abiti primi ‘900.
Â
La manifestazione sarà presentata ufficialmente venerdì 19 maggio, alle ore 11 presso il Gran Hotel Palazzo (viale Italia, 195).
Interverranno l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Livorno Francesco Belais; Nino Delogu, presidente dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi e Piermario Meletti Cavallari, vicepresidente della stessa associazione.
Alla presentazione sono stati invitati i sindaci dei Comuni coinvolti nella manifestazione.
Â
- La stampa è invitata a partecipare