Press ESC to close

[Lucca] SERAVEZZA – ASSOCIAZIONISMO: LA FESTA DEL VOLONTARIATO ENTRA NEL CALENDARIO ISTITUZIONALE DEL COMUNE

Lucca –

ASSOCIAZIONISMO: LA FESTA DEL VOLONTARIATO ENTRA NEL CALENDARIO ISTITUZIONALE DEL COMUNE. SI TERRÀ OGNI ANNO L’ULTIMO WEEK END DI SETTEMBRE. L’EDIZIONE 2017 AVRÀ RILIEVO DISTRETTUALE

La Festa del Volontariato e delle Associazioni del Comune di Seravezza si terrà da quest’anno con cadenza fissa l’ultimo fine settimana del mese di settembre. Lo ha deciso la giunta municipale inserendo l’appuntamento nel calendario istituzionale della Città ed accogliendo in tal modo la proposta avanzata dalla Consulta del Volontariato. L’edizione 2017 è già fissata per il 23 e 24 settembre a Querceta presso l’area della contrada Il Ranocchio, in via Alpi Apuane, ed avrà rilevanza distrettuale, accogliendo le associazioni di tutta la Versilia e oltre, grazie alla collaborazione della delegazione lucchese del Cesvot (Centro servizi volontariato toscana) e della Consulta di Massarosa.

Per preparare l’appuntamento si terrà una riunione operativa giovedì 18 maggio alle ore 21 nella Sala Cope del Palazzo Civico di Querceta, nuova sede della Consulta seravezzina. Sono invitate a partecipare anche le associazioni non iscritte alla Consulta e quelle dei comuni vicini. Interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e il presidente del Cesvot di Lucca. Sarà l’occasione per iniziare a sviluppare idee sullo svolgimento della manifestazione di settembre e costituire un gruppo di lavoro che integri il direttivo della Consulta. All’ordine del giorno anche la registrazione di uno spot di auguri da parte delle associazioni per i venti anni del Cesvot, spot che sarà proiettato in occasione della festa che si terrà a Firenze domenica 25 giugno, alla quale tutte le associazioni sono invitate.

«L’istituzionalizzazione della Festa comunale del volontariato non è il semplice accoglimento di una richiesta avanzata dalla Consulta, ma un segnale preciso di attenzione verso il mondo delle associazioni», dice Francesca Bonin, consigliere delegato all’associazionismo. «L’Amministrazione Tarabella affiancherà la Consulta nell’organizzazione della festa e continuerà a dare tutto il supporto necessario affinché tanto la manifestazione quanto la rete del volontariato nel suo complesso crescano sempre di più. In una fase di costante riduzione delle disponibilità economiche – degli enti pubblici, ma anche delle famiglie e delle imprese – il volontariato riesce a dare risposte concrete a una società che cambia, contribuendo a favorire la coesione sociale e lo sviluppo del Paese».

Fonte Verde Azzurro