Press ESC to close

Firenze Calcio storico, un mese di eventi collaterali al Torneo di San Giovanni 2017

Un mese di eventi collegati al torneo di San Giovanni 2016. La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, ha dato il via libera alla copromozione delle iniziative conviviali propiziatorie promosse dalle associazioni di Colore in rapporto con il territorio e i quartieri.

“Una bella conferma dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, con la novità della festa del Corteo storico – hanno detto l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e il presiedente del Calcio storico Michele Pierguidi – Una serie di eventi per entrare nel clima del torneo e valorizzare il rapporto sempre più profondo tra le associazioni di Colore e i Quartieri. Un altro modo per valorizzare sempre di più, dopo le bellissime trasferte di Marsiglia e New York, il grande patrimonio storico culturale immateriale rappresentato dal Calcio storico”.

Si parte il 19 maggio con la ‘Festa di benedizione della bandiera’ organizzata dall’associazione di Parte Bianca al Torrino di Santa Rosa e la ‘Notte Azzurra’ organizzata dall’associazione di Parte Azzurra in piazza Santa Croce. Il 23 maggio sarà poi la volta della ‘Festa dell’associazione di Parte Verde con cena’ organizzata dall’associazione di Parte Verde in piazza San Giovanni e, il 25 maggio, della ‘Festa dell’associazione di Parte Rossa con cena” organizzata dall’associazione di Parte Rossa in piazza Santa Maria Novella. Debutta quest’anno la ‘Festa del Corteo storico della Repubblica fiorentina con cena’, proposta dal direttore del Corteo e in programma mercoledì 24 maggio in piazza Santissima Annunziata. (sc)

 

Fonte: Comune di Firenze