Press ESC to close

Firenze Al via l’Estate Fiorentina in piazza dei Tre Re

Al via la nuova stagione estiva in piazza dei Tre Re, dove è stato installato un rigoglioso urban garden che farà da cornice a numerosi eventi dell’Estate Fiorentina. L’apertura 2017 degli eventi è stata presentata dal sindaco Dario Nardella, da Simone Bellocci amministratore delegato di Serre Torrigiani e da Mario Curia degli Angeli del Bello.

“Questo luogo, da area degradata, è diventato un posto di bellezza e di arte, grazie all’entusiasmo di Serre Torrigiani” ha detto il sindaco Dario Nardella. “Mi piace che quest’anno sia stato dato un nuovo vestito a questa piazza con le opere di Tarik Berber esposte qui. Grazie per aver restituito a Firenze questo spazio dove si esprime il meglio dello spirito civico della nostra città”.

La piazza ospita un rinnovato angolo gastronomico che proporrà piatti di street food della tradizione regionale e riserva un angolo del suo giardino ad una ricca offerta culturale che ogni settimana propone tanti eventi gratuiti come concerti di musica dal vivo, spettacoli teatrali, talk show, attività per bambini e workshop creativi.

Quest’anno inoltre l’allestimento, curato all’ architetto Chiara Fanigliulo, acquisisce una nuova veste grazie all’opera artistica che Serre Torrigiani ha commissionato per la copertura del ponteggio di oltre 20 metri della trecentesca Torre de’ Macci, adesso in fase di restauro, coinvolgendo il noto artista londinese, Tarik Berber, che è riuscito a vedere nell’enorme superficie di rete da ponteggio che riveste la torre un’opportunità per realizzare qualcosa di visivamente potente e scenografico, da ripensare come una tela su cui imprimere un’immagine, una scena, una visione. Da questo concetto nasce così “Les Demoiselles d’Avignon Fiorentine”, opera di maxi formato che raffigura quattro figure di donne vestite con abiti di rete da ponteggio, dai cui drappeggi sono rese “tridimensionali”. L’opera è ispirata dalla storicità del luogo e si concretizza con materiali attuali di “arte povera” quasi una sorta di street art urbana.

Al termine della stagione estiva, Serre Torrigiani indirà un’asta di beneficenza con le opere di Tarik Berber rimosse da Piazza dei Tre Re e il ricavato verrà devoluto agli Angeli del Bello. Il media partner di Serre Torrigiani in piazzetta 2017 è Lady Radio. (sp)

 

Fonte: Comune di Firenze