Press ESC to close

Firenze Prosegue l'allerta per temporali forti

Prosegue l’allarme maltempo per rischio temporali forti e idreologico idraulico. Nel bollettino aggiornato del Centro funzionale regionale (per la zona che comprende non solo il Comune di Firenze ma anche quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa) il codice giallo viene confermato fino alla mezzanotte di sabato, 20 maggio con una novità: scatterà nuovamante dalle 10 di domani fino alla mezzanotte di domenica 21 maggio.

 

Previsione meteo Toscana fino alle 24 di domani (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

oggi, venerdì, transito di una perturbazione associata a piogge e temporali sparsi. Domani ancora condizioni di instabilità più marcata nel pomeriggio e sulle zone interne.
PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, inizialmente sul litorale centro-settentrionale e sui rilievi di nord-ovest, in successiva graduale estensione al resto della regione. Cumulati medi intono ai 15-20 mm sulle zone di nord-ovest, inferiori ai 10 mm sulle altre zone. Cumulati massimi in occasione dei temporali fino a 30-40 mm con intensità oraria fino a 20-30 mm/h. Domani, sabato, ancora condizioni di instabilità più marcata dal pomeriggio e sulle zone interne, dove saranno possibili rovesci e temporali sparsi. Cumulati medi intono ai 10-15 mm sulle zone appenniniche settentrionali, inferiori ai 10 mm sulle altre zone interne.Cumulati massimi in occasione dei temporali fino a 30-40 mm con intensità oraria fino a 20-30 mm/h.
TEMPORALI: oggi, venerdì, possibilità di locali temporali dal primo pomeriggio, inizialmente sul litorale centro-settentrionale e sui rilievi di nord-ovest, successivamente anche sul resto della regione. Saranno anche possibili colpi di vento e grandinate nei temporali più intensi.

Domani, sabato, nel pomeriggio possibili temporali sulle zone di nord-ovest e su quelle interne centro-settentrionali. Saranno anche possibili colpi di vento e grandinate nei temporali più intensi.

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

 


(fn)

Fonte: Comune di Firenze