
Si è svolta il 20 maggio a Frossasco, nel Museo regionale dell’Emigrazione-Museo del Gusto, la Festa del Piemonte 2017, intitolata “Storia, attualità , futuro, tra cultura, scienza, imprenditoria, gastronomia ed eccellenze piemontesi in Piemonte e nel mondoâ€.
Alla presenza dell’assessora regionale all’Emigrazione, dopo il saluto del presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo, Michele Colombino, sono stati assegnati cinque premi “Piemontesi protagonisti 2017â€, alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro Onlus, al professor Alberto Bardelli, dell’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, a Giacomo Lorenzato, de L’Artistica Savigliano Srl; a Gian Luca Demarco, chef in Lituania, e ad Enrico Zoppi,
giovane imprenditore in Irlanda. E’ intervenuto anche il Trio Musicale dell’Associazione (Fabio Banchio, Luca Zanetti e Michelangelo Pepino, alla memoria del giornalista Gianfranco Bianco. Poi attestati di merito, menzioni speciali ed un ricordo musicale del maestro Michele Corino, deceduto nel gennaio scorso a San Francisco all’età di 98 anni.
La Festa del Piemonte celebra, come recita l’articolo 2 della legge regionale n.26 del 10 aprile 1990, il giorno anniversario della promulgazione dello Statuto regionale, avvenuta il 22 maggio 1971.
www.piemontesinelmondo.org
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA