Press ESC to close

Firenze Forte Belvedere, Bieber (PD): "Proseguire nel percorso di valorizzazione di questo spazio, tra i tesori della nostra città"

Questo l’intervento del consigliere PD Leonardo Bieber

 

“Al di là del dibattito sulla reintroduzione di un piccolo contributo da parte dei cittadini per il Forte Belvedere – davvero poca cosa –, riguardo a questo luogo, tra i tesori di Firenze, ci pare importante innanzitutto sottolineare il grande sforzo fatto dall’amministrazione per riaprire alla città lo spazio, rimasto chiuso per molti anni dopo le tragedie che si erano verificate, con la sua completa messa in sicurezza. Ci sono poi alcuni aspetti molto interessanti che riguardano il futuro. Crediamo che gli obiettivi debbano essere sostanzialmente tre: estendere il periodo di utilizzo e di apertura, non limitando l’apertura al solo periodo estivo, con la formula attuale delle mostre (ma anche con altre possibili attività). Per completare poi il percorso già intrapreso di valorizzazione del Forte, occorrerà perfezionare il passaggio dal Demanio al Comune; solo allora infatti l’amministrazione avrà definitivamente le carte in regola per poterlo gestire al meglio.

Infine, crediamo che si possa lavorare da subito per far sì che, nella prossima estate, il Forte sia riaperto ad attività culturali – ovviamente compatibili con la natura del luogo e con le prescrizioni di sicurezza. Pensiamo ad esempio a proiezioni cinematografiche o performance teatrali. Siamo fiduciosi che la nostra amministrazione, dopo il grande lavoro fatto fin qui, saprà vincere anche queste ulteriori sfide per far sì che il Forte Belvedere sia vissuto pienamente da fiorentini e visitatori della nostra città“. (fdr)

 

Fonte: Comune di Firenze