Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Terzo Valico: intesa per 11 progetti di sviluppo

E’ stato firmato il 22 maggio ad Alessandria, l’addendum al protocollo di intesa che anticiperà 11 milioni di euro dei 60 previsti nel piano condiviso di sviluppo per dei territori attraversati dal Terzo Valico.

L’intesa è stata siglata alla presenza dell’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, del commissario per il Terzo Valico e del direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana.

I sindaci dei Comuni interessati hanno proposto gli 11 progetti dal valore di un milione di euro ciascuno elaborati sulla base delle esigenze che le amministrazioni hanno ritenuto prioritarie. Fissata anche la prossima tappa: entro 30 giorni saranno definiti gli interventi per la trasmissione al Cipe.

Secondo i firmatari, il documento rientra nel percorso per la valorizzazione di sinergie che consentono di coniugare le caratteristiche progettuali e realizzative del Terzo valico con le opportunità e gli interessi del territorio nell’obiettivo del progetto condiviso di sviluppo. Insomma, un buon lavoro, specialmente per il metodo, che conferma ancora una volta la strategicità del Terzo Valico non solo per la rete di corridoi europei in cui l’opera è inserita, ma anche per le zone attraversate, che potranno così fruire di ricadute positive.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA