Press ESC to close

Firenze Piazza della Repubblica: il progetto di ristrutturazione

Il sindaco Alessandro Ghinelli e il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini hanno presentato il progetto definitivo per la ristrutturazione di piazza della Repubblica che ha come idea di fondo quella della sua pedonalizzazione.

Il sindaco Alessandro Ghinelli: “il progetto riguarda non solo la piazza ma anche l’incrocio stradale antistante. Si tratta di un passo importante per questa amministrazione che punta molto sul turismo. I turisti in città arrivano anche in treno, dunque la stazione deve essere quanto più comoda e accogliente possibile per presentarsi come biglietto da visita di Arezzo. Per questo, in accordo con il proprietario R.F.I., proponiamo un maquillage complessivo della zona grazie al quale il traffico veicolare privato sarà eliminato a eccezione di tre categorie: il car-sharing, i veicoli della cooperativa taxi e quelli utilizzati dai portatori di handicap. Il cittadino che vuole andare ad accompagnare o riprendere un familiare o un amico dovrà cambiare abitudini: proseguire per viale Piero della Francesca ed entrare nel parcheggio del dopolavoro ferroviario. Qui, troverà stalli di sosta breve gratuiti. Cercheremo di portare il loro numero a 30. La pavimentazione della nuova piazza sarà di pregio e proprio per aumentarne il valore vi collocheremo, al centro, se la Soprintendenza sarà d’accordo, il monumento attualmente in piazza del Popolo e dedicato all’unità d’Italia e ai caduti del Risorgimento”.

“Concretamente – ha specificato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini – verrà realizzato il raddoppio del marciapiede esistente che si trova dinanzi alla facciata della stazione e realizzata una grande isola pedonale fino a viale Piero della Francesca. Ai lati di questa si troveranno da una parte l’area destinata ai taxi e dall’altra la zona dell’ufficio turistico con posti auto per disabili, parcheggio libero per biciclette e motocicli, dieci bici del bike-sharing, una velostazione per quarantotto bici finanziata da Atam e il parcheggio per mezzi car sharing con relative prese elettriche di ricarica. Cambiamenti in vista per lo snodo stradale tra viale Michelangelo, via Guittone, via Spinello e via Guido Monaco, sempre nell’ottica di facilitare i pedoni: non viene prevista alcuna variazione della direzione dei flussi di traffico ma si procederà al rialzamento della quota dell’intero svincolo e questo consentirà sia di camminare dalla stazione fino a piazza Guido Monaco senza incontrare scalini sia il rallentamento del traffico veicolare a vantaggio della sicurezza”.

Uno degli elementi qualificanti del progetto di ristrutturazione è la mobilità ciclabile: sono previsti il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle piste ciclabili esistenti nell’area e la realizzazione di ulteriori 75 metri di pista per collegare i giardini del Porcinai fino alla nuova piazza dove verranno altresì disposti due filari di alberi e realizzate due ulteriori aree verdi presso il ticket point e l’area taxi. Grande attenzione sarà data sia al sistema di illuminazione pubblica, con luci a led, che all’impianto di videosorveglianza a garanzia della sicurezza del luogo.

I lavori sono distinti in due lotti: il primo interesserà essenzialmente la piazza, il secondo gli assi viari circostanti. Il progetto è stato inviato alla Regione Toscana in vista della partecipazione a un bando pubblico che garantirà la copertura parziale della spesa per il primo lotto che si aggira intorno a un milione e 300.000 euro. “C’è grande fiducia – ha concluso Gamurrini – in vista dell’ottenimento dei contributi regionali visto che il progetto rispetta tutti i requisiti previsti dal bando. In caso positivo, lavori nel 2018”.

Fonte: Comune di Arezzo