Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Cinque anni dal sisma, le iniziative del 21 maggio

Nel modenese inaugura il nuovo Municipio di San Prospero e a San Felice concerto dell’orchestra giovanile

San Felice sul Panaro. Attività commerciali riaperte nel centro storico Proseguono le iniziative nelle province coinvolte dal sisma che, il 20 e 29 maggio 2012, ha colpito l’Emilia causando 13 miliardi di euro di danni, 28 vittime e circa 300 feriti.

Nel modenese, saranno due gli appuntamenti in programma domani, domenica 21 maggio.
Nella mattinata a San Prospero, a partire dalle ore 10, si terrà l’inaugurazione della sede comunale di via Pace 2, ristrutturata dopo il sisma, alla presenza del sindaco Sauro Borghi e dell’assessore regionale alla Ricostruzione post-sisma Palma Costi, con la partecipazione della DoReMi banda.
Con un investimento di oltre 550 mila euro, finanziati dalla Regione e con una quota di quasi 10 mila euro da parte del Comune, l’edificio è stato ripristinato e messo in sicurezza; sono stati eseguiti anche diversi lavori complementari per rinnovare gli esterni, gli interni e gli arredi oltre alla sala del Consiglio.
La sede comunale ora ospita tutti i servizi, dai servizi sociali all’ufficio tecnico, compresa la Polizia municipale. La sede di via Chiletti, che dopo il sisma ha ospitato temporaneamente gli uffici comunali, tornerà a ospitare la biblioteca, che sarà ampliata con una sala musica e una nuova ludoteca grazie a un investimento di circa 30 mila euro, anche questo finanziato in buona parte dalla Regione.

A San Felice sul Panaro sarà la musica protagonista della serata e del ricordo. Alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale, si esibirà l’orchestra giovanile diretta dal maestro Achille Galassi, in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. In programma brani di Antonio Vivaldi.

Fonte: Regione Emilia Romagna