Press ESC to close

[Lucca] CASTELVECCHIO PASCOLI – INAUGURAZIONE MOSTRA MAGNIFICHE PRESENZE

Lucca –

INAUGURAZIONE MOSTRA MAGNIFICHE PRESENZE, PASCOLI E D’ANNUNZIO AI GIORNI NOSTRI ALLA CASA MUSEO GIOVANNI PASCOLI A CASTELVECCHIO PASCOLI

Verrà inaugurata sabato 3 giugno a Castelvecchio Pascoli, alla Casa Museo Giovanni Pascoli, la mostra dal titolo Magnifiche Presenze, mostra fotografica, di arte contemporanea e di rilettura dei carteggi tra i due poeti, a cura di Franca Severini di ZonaFranca Editrice in Lucca, con la prof.ssa Daniela Marcheschi per la cura scientifica, Caterina Salvi Westbrooke per l’indagine fotografica e Sandra Rigali per l’interpretazione pittorica in chiave pop. L’attrice Elisabetta Salvatori sarà presente all’inaugurazione di Magnifiche Presenze con una performance letteraria inedita.

Due i volumi che descrivono al mostra, Magnifiche Presenze con le fotografie di Caterina Salvi Westbrooke e il saggio critico di Daniela Marcheschi e la prefazione di Giordano Bruno Guerri, e il volume delle opere pittoriche di Sandra Rigali con la prefazione di Beba Marsano, storica dell’arte e giornalista del Corriere della Sera.

<< L’inaugurazione della mostra Magnifiche Presenze rappresenta una tappa fondamentale per la valorizzazione della cultura del nostro Paese>>, dichiara Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli. <<Insieme con il Comune di Barga e il Vittoriale degli Italiani, con la fondamentale collaborazione del suo Presidente prof. Giordano Bruno Guerri, iniziamo un percorso comune di rilettura e attualizzazione della grande eredità lasciata da Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio, i quali si presentano ai giorni nostri nelle mostre fotografiche e pittoriche di Magnifiche Presenze, mostra che sarà visibile in contemporanea al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera e a Castelvecchio Pascoli, fino al 31 gennaio 2018>>.
Magnifiche Presenze è a cura di ZonaFranca Editrice con il Comune di Barga, Fondazione Giovanni Pascoli, Il Vittoriale degli Italiani, Regione Toscana, Consiglio Regione Toscana, Regione Lombardia, Garda Musei, Associazione Lucchesi nel Mondo, CISLE, CISESG e la Casa Museo A. Magri.

Fonte Verde Azzurro