Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Il 112 attivo anche a Vercelli e VCO

Da martedì 30 maggio è attivo anche nelle province di Vercelli e del Verbano-Cusio-Ossola il numero unico 112 per le emergenze.

Il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Per i cittadini non ci sarà alcun cambiamento: i numeri tradizionali (112 per i carabinieri, 113 per la Polizia, 115 per i Vigili del fuoco e 118 per le emergenze sanitarie) restano in funzione. Tutte le telefonate vengono automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta.

Il numero unico 112 può essere chiamato 24 ore su 24 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. Alla ricezione della telefonata l’operatore, appositamente formato, ha il compito di acquisire dati utili per l’identificazione, la localizzazione del chiamante e il relativo bisogno in brevissimo tempo ed allertare l’organo competente.

Dopo le province di Cuneo, Torino e Città Metropolitana, Alessandria ed Asti, si va quindi verso il completamento della copertura in tutto il Piemonte. Il servizio riguarda anche la Valle d’Aosta, che dipende dalla centrale di Grugliasco.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA