Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] CULTURA: “REALIZZARE IN UMBRIA UN CENTRO REGIONALE PER PRODUZIONI ARTISTICHE: UNA FABBRICA CREATIVA UTILE AL T…

 

(Acs) Perugia, 29 maggio 2017 – “Realizzare in Umbria un centro regionale per produzioni artistiche e culturali che sarebbe una fabbrica creativa utile al turismo”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) che annuncia la presentazione di una mozione nella quale “invita la Giunta ad attivare un concorso per idee al fine di elaborare un progetto, con costi di realizzazione e modelli di gestione, per la creazione di un centro regionale per produzioni artistiche e culturali”.

Ricci propone “una gestione pubblico, privati e associazioni attraverso uno studio, coinvolgendo Federculture, creando un comitato tecnico culturale con i principali artisti umbri, ipotizzando l’utilizzo dei fondi europei Fesr sino al 2020. Inoltre si propone di coinvolgere le categorie economiche su turismo e commercio per realizzare un prodotto turistico che includa, per artisti anche non professionisti, la possibilità di arrivare in Umbria per produrre arte, esporla e commercializzarla”.

“Le attività di produzione artistiche e culturali come pittura, scultura, musica, fotografia, tecniche miste, e creative come quelle multimediali, sono fondamentali per la valorizzazione dell’identità dei luoghi, la crescita di talenti artistici, scambi culturali, commercio d’arte e turismo. In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Perugia si potrebbe pianificare un luogo che includa spazi per produzioni da assegnare agli artisti, luoghi espositivi, gallerie d’arte, parco tematico su cultura e creatività inclusi i servizi”. RED/dmb

 

Fonte: Regione Umbria