In un intervento svolto il 30 maggio in Consiglio regionale, l’assessore alla Sanità ha sostenuto che il decreto del Governo sui vaccini, che deve essere ancora pubblicato, è impraticabile con i tempi ipotizzati, ovvero con le 12 vaccinazioni obbligatorie da fare per l’inizio del nuovo anno scolastico. Pertanto, le Regioni ritengono, per rendere il decreto praticabile, che chi deve essere vaccinato faccia richiesta all’Asl di competenza, avviando così il percorso. In questo modo si darebbe alle Asl il tempo di organizzarsi.
L’assessore ha quindi annunciato che, sul fronte dei finanziamenti, è stato chiesto al Governo di anticipare i fondi che erano previsti per le vaccinazioni negli anni successivi, in modo di poter affrontare al meglio una situazione che comporterà un grande sforzo organizzativo.
Fra altre richieste ci sono anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione con un messaggio univoco di sensibilizzazione dei cittadini e la formazione agli insegnanti, in modo che possano rispondere alle domande dei genitori.
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA