Lucca –
CONSIGLIO COMUNALE A BORGO A MOZZANO APPROVATO IL RENDICONTO E LE CONVENZIONI CON COREGLIA ANTELMINELLI
Â
BORGO A MOZZANO, 1 giugno 2017 – Efficienza, risparmio e cooperazione: queste le linee guida del recente consiglio comunale a Borgo a Mozzano. Nell’ultima seduta, infatti, sono stati approvati sia il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2016 (con astensione della minoranza), che evidenzia un bilancio solido e sano, sia le due nuove convenzioni che legano Borgo a Mozzano a Coreglia per la gestione degli sportelli per le attività produttive (SUAP) e quello per l’edilizia (SUE).
Â
«Borgo a Mozzano sta crescendo – ha commentato il sindaco Patrizio Andreuccetti – sta cambiando passo. Stiamo concentrando le nostre energie su quella che è la valorizzazione di ciò che abbiamo. Le scuole, per esempio, che sono interessate da un’ampia progettualità che le renderà sicure e antisismiche. Ma anche il territorio, con le sue bellezze e i suoi monumenti storici da salvaguardare. A breve, infatti, partirà il primo lotto di lavori sul Ponte del Diavolo, inconfondibile simbolo di tutta la Mediavalle. Positiva anche la stipula delle convenzioni con Coreglia: le forme di collaborazione tra enti locali rappresentano lo strumento prioritario per assicurare l’efficienza gestionale, soprattutto in quegli ambiti che comporterebbero un eccessivo dispendio di energie, se svolti dal singolo comune».
Â
IL RENDICONTO. È un bilancio solido quello evidenziato dal rendiconto di bilancio 2016, che evidenzia una continua e progressiva diminuzione dell’indebitamento dell’ente. Nei primi tre anni di mandato, infatti, l’amministrazione ha innescato un meccanismo di contenimento delle spese, dimezzando, ad esempio, i costi relativi agli amministratori: i 140mila euro iniziali, infatti, sono scesi a 67mila. Invariato il capitolo di spesa per il settore sociale, per le manifestazioni organizzate dal Comune e per la promozione, mentre sono aumentati i fondi destinati alla manutenzione ordinaria delle infrastrutture. Numerosi e corposi gli investimenti effettuati nell’ultimo anno e quelli già in cantiere. Oltre alla riqualificazione della scuola media di Borgo a Mozzano e all’inaugurazione del nuovo campo sportivo “Silvio Parisottoâ€, stanno per partire i primi lavori di restauro del Ponte del Diavolo. L’intervento al monumento, pari a circa 100mila euro, è stato finanziato grazie all’Art Bonus dal contributo di un privato e dai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Infine arriveranno sul territorio anche i quasi 800mila euro messi a disposizione dalla Regione per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della scuola elementare di Borgo.
Â
LE CONVENZIONI SUAP E SUE. Fino al 31 dicembre 2018, i Comuni di Borgo a Mozzano e di Coreglia Antelminelli gestiranno in regime di convenzione gli sportelli per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE). Una scelta dettata dalla volontà comune di rendere più efficienti ed omogenei i due servizi. Grazie alla gestione associata, sarà quindi potenziato il SUAP, con l’obiettivo di promuovere al meglio il territorio e l’economia locale, migliorando le relazioni tra le amministrazioni e le imprese, con un notevole snellimento delle procedure e un risparmio in termini di costi e tempistiche. Analogamente, anche il SUE otterrà dei vantaggi dalla gestione associata: le due amministrazioni, infatti, potranno perseguire insieme lo sviluppo sostenibile e attivare politiche uniformi per l’utilizzo delle risorse territoriali. Il SUAP avrà come sede il Comune di Coreglia Antelminelli, mentre il SUE resterà a Borgo a Mozzano; in entrambi i casi, comunque, saranno individuate aperture al pubblico dei due uffici anche nei comuni non capofila.
Fonte Verde Azzurro