
PORCARI – Una riflessione di indignazione di Aldes, rispetto alla presenza di Luca Barbareschi a Lucca:
“Abbiamo ricevuto via email un invito alla presentazione a Lucca del libro di Luca Barbareschi che riporta, grassettata e virgolettata, una frase che, alla luce della polemica sul finanziamento al Teatro Eliseo di Roma riportata in questi giorni da tutti i giornali, risulta francamente sconcertante.
Lo Stato Italiano infatti promuove campagne contro la violenza sulle donne e fa molto molto bene. Quello che non si capisce è come lo stesso Stato abbia potuto ritenere che uno che non ha niente di più intelligente da scrivere di cose come “Ho pippato con Lou Reed e scopato Naomi Campbell. Non ho bisogno di amiciâ€, insomma un sociopatico incapace di capire cosa significhi vantarsi a mezzo stampa, non di aver fatto sesso con una signora (che già non è proprio una finezza) ma di ‘essersela scopata’, abbia la statura morale e culturale necessaria a giustificare la scelta del Parlamento Italiano di assegnare proprio a lui, alla sua società di diritto privato, il contributo più ingente di tutto il teatro italiano (in tempi di tagli e di crisi).â€
ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
ALDES è un progetto politico, un esperimento di gestione responsabile della cultura e dell’azione artistica e del rapporto con il territorio. ALDES riunisce alcuni tra gli autori italiani di danza più significativi sperimentando modalità organizzative che mirino a sgravare gli artisti da ogni onere burocratico.
A partire dal 2008 ALDES, nella provincia di Lucca, cura il progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee†ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Gli autori sostenuti fino ad oggi: Roberto Castello, Ambra Senatore, Stefano Questorio, Irene Russolillo, Caterina Basso, Giselda Ranieri, Claudia Caldarano, Silvia Alfei, Massimiliano Barachini, Francesca Foscarini, Giorgia Nardin, foscarini:nardin:dagostin, Aline Nari & Davide Frangioni, Giacomo Verde e Francesca Zaccaria.
Attualmente gli autori in ALDES sono:
il suo fondatore e direttore artistico Roberto Castello (Premio UBU speciale nel 1985 per ‘Il Cortile’ e nel 2003 UBU miglior spettacolo della stagione sez. teatro-danza con ‘Il migliore dei mondi possibili’), Stefano Questorio danzatore storico dal 1998 e coreografo (Premio Otello Sarzi – Nuove realtà del teatro 2007 e Premio miglior interprete, rassegna Loro del Reno 2007), Irene Russolillo (Premio Equilibrio 2014 e Premio MasDanza19 come miglior interprete, premio Outlet 2014, candidata 2014 al Premio Virginia Reiter) danzatrice/interprete in ALDES dal 2010, Caterina Basso e Giselda Ranieri, ambedue in ALDES in vesti di danzatrici dal 2007 e 2010 (la Basso co-autrice di alcuni progetti con A. Senatore) e con Aline Nari già interprete in ALDES in anni passati, che insieme a Davide Frangioni da anni curano progetti in cui fondono ricerca artistica e desiderio di incontrare pubblici e contesti diversi; dal 2016 collaboreranno inoltre: la danzatrice/coreografa Francesca Zaccaria (le sue ultime coreografie sono state presentate in Francia e in Germania), già interprete per R. Castello, e l’artista/performer Giacomo Verde, con il quale ALDES collabora dal ’98 su vari progetti.
Fonte: Lo Schermo