Press ESC to close

Capannori “Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani”. Martedì 6 giugno si presenta ad Artémisia il libro di Lancisi

Capannori –

La locandina dell'evento

Martedì 6 giugno alle ore 18 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano si presenta il libro “Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani”, Editori Laterza, scritto dal giornalista Mario Lancisi. L’autore sarà intervistato da Marco Amerigo Innocenti, giornalista. L’appuntamento, che si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini, vedrà anche la partecipazione del professor Massimo Toschi. La presentazione si inserisce tra le iniziative promosse dal Comune di Capannori e dal Fondo di Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca nell’ambito del protocollo d’intesa sull’Ecomuseo della Memoria.

Cinquanta anni dopo, le vicende di don Lorenzo Milani sono sempre attuali e fanno riflettere. Il libro di Lancisi, seguendo il filo del processo contro don Milani per la lettera ai cappellani militari in cui aveva difeso l’obiezione di coscienza al servizio militare e il dovere della disobbedienza a ordini sbagliati, che si concluse nel 1966, ricostruisce il clima di quegli anni cruciali. Affronta i dibattiti e le polemiche intorno al Concilio Vaticano II, il ruolo e il peso di personalità come il teologo del dissenso Ernesto Balducci, il ‘sindaco-santo’ Giorgio La Pira e il cardinale di Firenze Ermenegildo Florit. Soprattutto ricorda a tutti la lezione di don Milani: non esiste obbedienza vera, profonda, non formale, senza disobbedienza come processo critico di assunzione di responsabilità.
Â